Cinema per noi: il Surrealismo nel cinema contemporaneo

  • Ogni giovedì dal 14 marzo al 18 aprile 2024, ore 16.00, Treviglio Anteo spazioCinema

Cosa resta dell’antico cinema surrealista nel cinema contemporaneo? Gli elementi più affascinanti, dall’esplorazione dell’inconscio al transfert e all’automatismo psichico. E’ quanto mostreremo in quattro film, iniziando dal più mitico dei registi surrealisti: Luis Bunuel.

Unica proiezione alle ore 16 con presentazione e dibattito finale in sala a cura di Pinuccia D’Agostino

Nessuna avanguardia è durata così tanto come il Surrealismo; nessuna avanguardia ha generato linguaggi che sono diventati espressione di tutte le arti. Già all’inizio del XX secolo alcune avanguardie avevano trovato nella decima musa una nuova possibilità di espressione: lo hanno fatto i futuristi, i formalisti russi, il cubismo e il movimento Dada. Ma i surrealisti con la loro indagine sulla psiche, sul sogno, con il loro automatismo psichico che rendeva le loro opere tanto immediate e incomprensibili, ma soprattutto con la loro spinta rivoluzionaria, hanno aperto la strada al cinema più moderno. Hitchcock si servì delle scenografie di Dalì per il film “Spellbound” Al surrealismo spetta senz'altro il merito di aver aperto una finestra sui sogni, gli incubi, le cose proibite, i grandi amori e altri fantasmi, che d'ora in avanti entrano nei temi cinematografici. Grande debitore è pure Federico Fellini col suo stile malinconico, onirico e talvolta satirico. Inoltre, anche generi cinematografici come l’horror o la fantascienza, si ispirano al surrealismo e molti registi, come David Linch, ne son debitori. Ma il più grande surrealista che rimase sempre fedele alle regole del movimento fu sicuramente Bunuel, con le sue divagazioni oniriche e la sua spinta sociale e rivoluzionaria.

giovedì 14 marzo
TRISTANA - regia di Luis Bunuel

giovedì 21 marzo
MULHOLLAND DRIVE - regia di David Linch

giovedì 11 aprile
DALILAND - regia
di M. Harron

giovedì 18 aprile
LA CHIMERA - regia di
Alice Rorhrwarcher

Biglietto singolo: 5,50 euro

Abbonamento 5 film: 20,00 euro

CLICCA QUI per acquistare i tuoi biglietti

Aderiscono: Auser Treviglio, Comitato Soci Coop, Easy Bar, Museo Esplorazione Treviglio Pensionati Trevigliesi, Pro Loco Treviglio Società Dante Alighieri S.P.I. C.G.I.L., Terza Università

Cinema per noi: il Surrealismo nel cinema contemporaneo
Scarica il programma

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione