WIDER THAN THE SKY | Incontro con il regista del film Valerio Jalongo e ospiti

  • Mercoledì 11 febbraio, ore 19.30, Ariosto Anteo spazioCinema

A fine proiezione il regista del film Valerio Jalongo; il fondatore The Gentle Academy e Scuola Etica Digitale dr. Claudio Silvestri; il presidente della Fondazione ENIA Ente Nazionale Intelligenza Artificiale dr.ssa Valeria Lazzaroli; il direttore Generale Istituti de Amicis e Vice Presidente Nazionale ANINSEI incontrano il pubblico a fine proiezione.

Un film di Valerio Jalongo che affronta il tema dell’intelligenza artificiale come una delle più grandi sfide del nostro tempo: straordinaria opportunità, rischio immenso e persino una grande menzogna.. Attraverso scienza, poesia e arte, il film compie un viaggio intorno al mondo per indagare il mistero della coscienza, alla ricerca di una risposta che sveli cosa ci rende umani e possa salvarci da un cammino distruttivo. 

Il film svela aspetti sorprendenti dell’IA: dalle misteriose "black box" aziendali agli artisti che creano insieme all'intelligenza artificiale generativa; dai campioni del mondo che gareggiano contro droni guidati dall'IA ai robot umanoidi che sostengono di avere emozioni. Mentre pezzi della nostra "anima" vengono mappati e trasferiti, comprendiamo che il cervello umano non è più l’unico ad essere “più ampio del cielo”. In questo scenario inquietante, artisti e scienziati condividono il sogno di far crescere un'IA davvero aperta e trasparente, lavorando insieme per un futuro migliore per l'umanità.

Acquista il tuo biglietto 

WIDER THAN THE SKY | Incontro con il regista del film Valerio Jalongo e ospiti

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione