FUORICINEMA 2025 | Nei diritti

  • 5, 6, 7 settembre 2025 | BAM - Biblioteca degli Alberi Milano, Portanuova

5, 6, 7 settembre 2025

BAM - Biblioteca degli Alberi Milano, Portanuova

Prodotto da Fuoricinema, Associazione Visione Milano, Anteo, Corriere della Sera
in collaborazione con Fondazione Riccardo Catella con il progetto BAM - Biblioteca

degli Alberi Milano, Casa Comune e Milan Shorts Film Festival.

Con il supporto di IBM Studios Milano.

MAIN SPONSOR BPER

La decima edizione di Fuoricinema – Nei diritti

La decima edizione di Fuoricinema: Quella di quest’anno sarà un’edizione davvero speciale, simbolica e carica di significato, per un festival che in dieci anni ha saputo trasformarsi in un punto d’incontro tra cinema, cultura, attualità̀ e partecipazione collettiva, raggiungendo oltre 120.000 mila spettatori e oltre 450 ospiti.

La Cultura come spazio di aggregazione e riflessione collettiva: Al centro, come sempre, i grandi temi della contemporaneità, in particolare i diritti umani, sociali, civili affrontati attraverso anteprime cinematografiche, talk, testimonianze e momenti di intrattenimento.

Un manifesto dal forte valore simbolico:  Tutti gli anni, insieme agli ospiti e al pubblico, sviluppiamo riflessioni con il desiderio di mettere in circolo un’energia di condivisione. Ma quest’anno è diverso. Una realtà terrificante preme e chiede a ciascuno di noi più sensibilità e impegno. Lo sterminio che sta subendo il popolo palestinese non può lasciare passare ancora tempo invano. Cercheremo di dare il nostro piccolo contributo. Con alcuni degli ospiti, come Neri Marcorè, Gad Lerner e Anna Foglietta, metteremo in primo piano la questione palestinese e l'urgenza di una pace globale nel rispetto dei diritti umani fondamentali. Abbiamo desiderato rappresentare anche con il manifesto del decimo anno di Fuoricinema questo intento. Una mano alzata sullo sfondo delle macerie di Gaza e un mirino. Anche le bombe che ci possono sembrare lontane portano la morte sui diritti di ciascuno di noi.

Fuoricinema 2025: svelate le anteprime cinematografiche
e gli incontri dedicati

SCARICA IL PROGRAMMA IN ALLEGATO

Nel ricco palinsesto di Fuoricinema, punto di incontro tra cinema, cultura, attualità e partecipazione collettiva, un ruolo centrale sarà riservato alle anteprime dei film più attesi della stagione, in arrivo direttamente dall’82a Mostra del Cinema di Venezia e dal Festival di Cannes, accompagnati da numerosi incontri con i protagonisti.

VENERDÌ 5 SETTEMBRE 

ore 20.00 | Anteprima Duse di Pietro Marcello (122’), in concorso a Venezia82

A introdurre il film, ore 18.45, il regista Pietro Marcello in dialogo con Luca Mosso, che racconterà la genesi della sua opera.

ore 22.30 | Anteprima Sotto le nuvole di Gianfranco Rosi (115’),  in concorso a Venezia82

SABATO 6 SETTEMBRE 

ore 20.00 | Anteprima Ammazzare stanca di Daniele Vicari (130’), nella sezione Venezia Spotlight a Venezia82

A precedere la pellicola, ore 19.00, l’incontro dal titolo Il male non è un destino, con il regista Daniele Vicari, i protagonisti Vinicio Marchioni, Gabriel Montesi e Selene Caramazza, in dialogo con Gianni Canova.

ore 22.30 | Anteprima La valle dei sorrisi di Paolo Strippoli (122’),  fuori concorso a Venezia82

A precedere la proiezione, ore 18.30, l’incontro dal titolo Il dolore degli altri, con il regista Paolo Strippoli, i protagonisti Romana Maggiora Vergano e Giulio Feltri in dialogo con Gianni Canova per parlare dell’importanza del dolore nelle nostre vite e di amore che cura.

DOMENICA 7 SETTEMBRE 

ore 20.00 | Elisa di Leonardo Di Costanzo (107’), in concorso a Venezia82, in versione originale sott.ita

Precede la proiezione, alle ore 19.15, l’incontro Perdersi per ritrovarsi, con il regista Leonardo Di Costanzo e l’attrice Barbara Ronchi in dialogo con Barbara Sorrentini, sarà l’occasione per riflettere sul rapporto tra identità, memoria e responsabilità, attraverso il racconto di un personaggio diviso tra sofferenza, freddezza e desiderio di verità.

Scarica il comunicato stampa in allegato! 

ACQUISTA I BIGLIETTI PER LE ANTEPRIME QUI

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito, per lasciare circolare liberamente pensieri ed emozioni che si generano solo quando si è insieme.

Anteprime a 3,50 euro (Cinema Revolution).

In caso di maltempo, gli incontri e le proiezioni si svolgeranno all’interno di IBM Studios Milano.

Per informazioni: info@fuoricinema.info o 02 43912769

Pagina Facebook di Fuoricinema
Pagina Instagram di Fuoricinema
www.fuoricinema.com

 

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione