La seconda edizione del Fashion Film Festival Milano all'Anteo

  • 20-22 settembre 2015

Torna il Fashion Film Festival Milano. Una nuova edizione, la seconda, dell’evento internazionale fondato e diretto da Constanza Cavalli Etro.
Tre giorni, uno in più rispetto all’edizione precedente, il 20,21 e 22 Settembre presso le sale dell’ Anteo spazioCinema, culla intellettuale per eccellenza della cinematografia milanese.
Non si tratta di un semplice Festival, ma di una piattaforma, di un grande punto d’incontro culturale, dove i Fashion Film di tutto il mondo vengono presentati e mostrati come testimonianza della personalità e del talento dei loro autori, sia nuovi che affermati. Si mescoleranno diversi punti di vista, codici estetici, narrativi e stilistici. Uno scambio costante di varie espressioni artistiche, di idiomi, di voci e d’esperienze provenienti da ogni dove. A Gloria Maria Cappelletti con il suo competente occhio artistico, è stata affidata l’ importante selezione ufficiale degli oltre 600 film provenienti di 45 paesi, ricevuti attraverso una registrazione completamente gratuita.
 
La qualità della seconda edizione del Festival sarà ancora più alta, con nuove attività, nuove collaborazioni e partnership internazionali; prima fra tutte le collaborazioni è quella di Paramount International che darà una visibilità mondiale alla manifestazione e ai suoi partecipanti, attraverso la diffusione su i canali Paramount in tutto il mondo. Inoltre promuoverà la geniale idea del FFFMilano di dare al pubblico digitale l’opportunità della Votazione Online della selezione ufficiale sul sito del Fashion Film Festival Milano, il primo al mondo a creare questa possibilità fortemente democratica.
 
Nuovissima collaborazione è invece quella con il global media brand NOWNESS che avrà una sala appositamente dedicata, in cui sarà possibile assistere a esclusive proiezioni con materiale inedito e diversi corti del suo rinomato archivio.  Inoltre la Conversation con varie personalità del campo del cinema, della moda e dell’arte, moderata da Claudia Donaldson, direttore del sito.
Le altre tre sale dell’ Anteo spazioCinema, saranno rispettivamente dedicate a diverse programmazioni e attività: la FFFMilano 2015 Official Selection Room ospiterà la programmazione dei fashion film in gara al Festival, la Statement Room vedrà l’alternarsi di talk e dibattiti di vari professionisti del settore, infine sarà presente la 15 seconds Room in cui verranno proiettati in loop dei piccoli fashion film di soli quindici secondi appositamente creati per l’estemporaneità e i tempi brevi dei social network.
Entrando nei meccanismi più squisitamente competitivi arriva la giuria internazionale che vanterà nomi di prestigio, i quali, ognuno a suo modo, hanno contribuito ad un’evoluzione nell’ambito artistico, della moda, dell’arte o della produzione cinematografica.
La giuria sarà composta dalla giornalista ed editrice italiana Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia, L’Uomo Vogue . Rankin importante e rinomato fotografo di moda, ritrattista e regista, fondatore delle riviste Dazed & Confused e Hunger. Sarà presente anche il regista internazionale e fotografo Bruno Aveillan pioniere nel Fashion Filmmaking, la regista Lisa Immordino Vreeland che si è occupata di film legati alla moda e all’arte ,come il suo ultimo successo Art Addict, sulla vita di Peggy Guggenheim, Mario Codognato curatore d’arte di fama internazionale, attualmente capo curatore al Museo 21er Haus di Vienna ,Sara Maino senior editor di Vogue Italia e mente e cuore di Vogue Talents.
A questa giuria d’eccezione sarà affidato il compito di eleggere i vincitori delle due categorie previste: New Talent e Established Talent. Rispettivamente per ogni categoria verrà nominato uno speciale premio e saranno cosi suddivisi: per la categoria New Talent si premieranno “Best New Director”, “Best New designer o brand”, “Best New Fashion Film”, “Best New Italian Fashion Film”; per la seconda categoria Established Talent verranno premiati il “Best Fashion Film”, “Best Established Director”, “Best Statement Fashion Film”, “Best Photography”, “Best Editing”, “Best Music”, “Best Styling”, “Best Production”, e per ultimo il “Best Italian Fashion Film”.
 
Tra le collaborazioni già note al FFFMilano 2015 possiamo citare il maestro italiano Barnaba Fornasetti che ha rivisitato le opere che saranno i premi destinati ai vincitori del Festival; ricordiamo inoltre la presenza del artista internazionale Macs Iotti che come l’anno scorso ha firmato il progetto grafico;  echeggia ancora il nome di Guido Cella di Collateral Films che ha prodotto il fashion film “CHEA” che sarà il manifesto della seconda edizione del Festival, creato e diretto da Giulia Achenza, vincitrice del “Best Italian Fashion Film” dell’ edizione precedente.
 
Sarà una manifestazione ricca di energia creativa, tre giorni in cui all’Anteo si respirerà un’atmosfera onirica, dove promettenti e rinomati talenti si sfideranno e metteranno a disposizione della città un mondo magico, colmo di stimoli e storie ancora non raccontate. Celebrerà lo zenith di questa seconda edizione del Fashion Film Festival Milano, l’Award Ceremony, dove i vincitori del Concorso verranno premiati la sera del 22 settembre.

PER SCARICARE IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL CLICCA  QUI SOTTO SU Download file .PDF

PER ACQUISTARE L'ABBONAMENTO CLICCA SUL PRIMO LINK
PER ACQUISTARE I SINGOLI SPETTACOLI ACCCEDI ALLA SEZIONE ACQUISTA DI ANTEO SPAZIOCINEMA

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione