Superman di James Gunn: tutto sul nuovo lavoro della DC

  • L'attesa sta per finire: il 9 luglio arriva finalmente nelle sale cinematografiche italiane il nuovo Superman di James Gunn!

Il conto alla rovescia è quasi terminato. Manca pochissimo all’arrivo nelle sale cinematografiche di Superman, il nuovo, attesissimo film diretto da James Gunn. 

Se sei un appassionato di supereroi, questo nome ti suonerà di certo familiare: James Gunn, infatti, è il regista che ha diretto tutti e tre i film de I Guardiani della Galassia, ed ha quindi una solida esperienza in materia.

È anche questo uno dei motivi per cui, da quando il nuovo Superman è stato annunciato, si è scatenata un’ondata di entusiasmo e dibattito tra il pubblico. I fan di tutto il mondo tengono il fiato sospeso, impazienti di scoprire come sarà questo attesissimo rilancio.

 

Data d’uscita

Superman di James Gunn farà il suo debutto nelle sale cinematografiche italiane mercoledì 9 luglio 2025, inaugurando ufficialmente una nuova era per il DC Universe. Il film si aggiunge alla lunga lista di blockbuster attesi per la stagione estiva. Non resta che attendere ancora qualche settimana per immergersi in questa nuova avventura sul grande schermo.

Trama

Il nuovo Superman è il reboot della serie di film su L’uomo d’acciaio, nonché il primo film prodotto dai nuovi DC Studios.

La pellicola è una sorta di punto di ripartenza, che porterà gli spettatori a esplorare i primi anni di Clark Kent come Superman, ma in una modalità diversa rispetto alle opere precedenti. Infatti, la trama si concentrerà sul “viaggio personale” di Clark Kent, mentre cerca di conciliare l’eredità aliena del suo pianeta nativo, Krypton, con quella del suo pianeta adottivo, la Terra, dove è un umile giornalista di Metropolis, cresciuto con Martha e Jonathan Kent. 

Lo stesso James Gunn ha descritto il film non solo come una storia di supereroi, ma come un racconto di fantasia, fantascienza, dramma e commedia, con un forte focus sull'umanità di Superman. Quello che ci aspetta è quindi un viaggio che approfondirà i valori che da sempre definiscono Superman, verità, giustizia e speranza, ma presentati con la sensibilità e l'ironia che contraddistinguono lo stile unico di Gunn. 

Sarà affascinante scoprire come verranno intessuti i rapporti con l'iconica Lois Lane e gli altri personaggi che popolano il suo universo, in un contesto che promette originalità e freschezza.

 

Produzione e cast

Il nuovo Superman sarà il primo film di un nuovo DC Universe, a cui James Gunn ha iniziato a lavorare nel 2022 insieme al produttore Peter Safran, per creare un nuovo mondo interconnesso tra i vari supereroi.

Per realizzare la pellicola, James Gunn si è affidato ad alcuni dei suoi collaboratori storici: il direttore della fotografia Henry Braham, la scenografa Beth Mickle, la costumista Judianna Makovsky e il compositore John Murphy. 

Per quanto riguarda il cast, in un primo momento si era ipotizzato il ritorno di Henry Cavill nei panni di Clark Kent e Superman, dopo la sua interpretazione in L’uomo d’acciaio (2013). Tuttavia, le complicazioni produttive legate a Justice League (2017) hanno rallentato lo sviluppo del sequel, aprendo la strada a una nuova visione del personaggio.

La scelta è così ricaduta su David Corenswet, giovane attore americano, che ha lavorato intensamente per interpretare Superman sia a livello fisico che emotivo, esplorando le fragilità interiori di Clark Kent, la sua empatia e il suo incrollabile ottimismo verso il genere umano. Accanto a lui nel cast troviamo Rachel Brosnahan, nota per il ruolo nella serie La fantastica signora Maisel (2017), nei panni di Lois Lane. 

Tra gli altri nomi di rilievo che hanno partecipato a questo ambizioso progetto abbiamo Nicholas Hoult nel ruolo del leggendario Lex Luthor, l'arcinemico di Superman; Skyler Gisondo come Jimmy Olsen e Sara Sampaio come Eve Teschmacher. Inoltre, saranno presenti anche personaggi come Lanterna Verde, interpretato da Nathan Fillion, e altri eroi come Hawkgirl (Isabela Merced), Mister Terrific (Edi Gathegi) e Metamorpho (Anthony Carrigan), suggerendo un universo già ben popolato.

 

 

Curiosità

James Gunn ha dichiarato che il suo Superman sarà profondamente ispirato alla celebre serie a fumetti All-Star Superman di Grant Morrison e Frank Quitely, un'opera acclamata per la sua profondità e il suo approccio quasi filosofico al personaggio.

Inizialmente il titolo previsto era Superman: Legacy, ma James Gunn ha poi deciso di semplificarlo in Superman, per sottolineare il senso di un nuovo, definitivo, inizio per l'eroe.

 

Trailer

Nel caso te lo fossi perso, ecco il trailer ufficiale italiano di Superman.

Superman sarà disponibile in tutte le sale delle sedi Anteo a partire da mercoledì 9 luglio, nelle sale Anteo e AriAnteo: acquista ora il tuo biglietto

 

Superman di James Gunn: tutto sul nuovo lavoro della DC
Photo

Foto

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione