Priscilla di Sofia Coppola: il film sulla moglie di Elvis Presley

  • Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo film di Sofia Coppola: Priscilla, il biopic sulla moglie di Elvis Presley!

Dopo 10 anni dalla vittoria del Leone d’Oro per il miglior film con Somewhere, la regista Sofia Coppola è tornata in gara alla Mostra del Cinema di Venezia con un nuovo gioiello cinematografico: Priscilla, biopic sulla moglie del re del rock and roll, Elvis Presley. Il film è uno dei titoli più attesi della stagione. 

 

 

La trama

Priscilla è ispirato al libro Elvis and Me, scritto e pubblicato nel 1985 dalla stessa Priscilla Presley in collaborazione con Sandra Harmon. Il film racconta la storia della moglie di Elvis, dal loro primo incontro al momento del divorzio. Dipinge il ritratto di una donna che attraversa varie fasi della sua vita, dall’adolescenza alla maturità. Priscilla Beaulieu è infatti solo una quattordicenne quando conosce Elvis che, invece, ha dieci anni più di lei e una carriera avviata. Partendo dal loro incontro in Germania, il film si addentra nel viaggio emotivo e personale di Priscilla e della star Elvis, durante il quale lei scopre che, purtroppo, non è tutto oro quel che luccica. La trama si snoda attraverso i momenti salienti della loro relazione: l'innamoramento, il matrimonio, la nascita della figlia Lisa Marie e le dinamiche complesse e tumultuose della loro vita coniugale. Il film offre uno sguardo profondo sulla lotta di Priscilla per mantenere la propria identità e gestire le pressioni dell'essere legate a una figura così iconica come Elvis Presley

 

Curiosità su Priscilla

Contrariamente a quanto si possa pensare, Priscilla non contiene nessuna delle canzoni originali di Elvis, principalmente perché i detentori dei diritti non ne hanno concesso l’utilizzo. Ma non solo per questo motivo: l’altra motivazione è la stessa per cui non vediamo quasi mai Elvis sul palco. Il racconto del film, infatti, vuole rimanere vicino a Priscilla, focalizzandosi sulla sua crescita come donna e sulla sua condizione.

Per il ruolo della protagonista è stata scelta Cailee Spaeny, grazie alla sua capacità di rappresentare sia una Priscilla giovane, sia adulta. Elvis Presley è invece interpretato da Jacob Elordi, noto per la sua interpretazione in Euphoria di HBO e nel più recente Saltburn di Emerald Fennell.

 

Trailer

Guarda ora il trailer di Priscilla!

 

Priscilla di Sofia Coppola: il film sulla moglie di Elvis Presley
Photo

Foto

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione