Nelle sale italiane Elio, la nuova produzione Pixar

  • Il nuovo film Pixar Elio arriva finalmente nelle sale italiane il prossimo 18 giugno: ecco tutto quello che devi sapere!

L'universo Pixar è pronto a incantarci ancora una volta con una nuova ed emozionante avventura: stiamo parlando di Elio, il nuovo lungometraggio della casa di produzione che ha ridefinito il cinema d'animazione. 

I fan di tutto il mondo sono in trepidante attesa ormai da mesi, e non vedono l’ora di sapere se il film rispecchierà o meno le loro aspettative. 

Ma andiamo a vedere insieme tutto ciò che c’è da sapere su questo attesissimo film! 

 

La data d'uscita

Dopo alcuni rinvii che non hanno fatto altro che alimentare l'attesa dei fan, la data d’uscita di Elio nelle sale cinematografiche italiane è fissata per il 18 giugno 2025, due giorni prima rispetto all’uscita negli Stati Uniti, che avverrà il 20 giugno. 

 

La trama

Elio è un bambino di 11 anni con una fervida immaginazione e una grande passione per gli alieni, che fatica a integrarsi con i suoi coetanei. La sua vita prende una piega inaspettata quando, per un incredibile equivoco, viene teletrasportato nello spazio in qualità di rappresentante del pianeta Terra. In particolare, Elio si ritrova nel “Comuniverso”, un'organizzazione interplanetaria che riunisce i leader delle galassie. 

Sopraffatto da questa enorme responsabilità e da un ambiente alieno tanto strano quanto meraviglioso, Elio dovrà improvvisarsi ambasciatore, cercando di dimostrare chi è veramente e, nel frattempo, stringere legami inaspettati con strane forme di vita aliene. 

 

Il cast e la regia

Come da tradizione Pixar, il cast vocale originale di Elio vanta sia nomi ben conosciuti, sia talenti emergenti. 

Il giovane protagonista, Elio Solis, avrà la voce di Yonas Kibreab, che abbiamo già apprezzato in Obi-Wan Kenobi e Sweet Tooth. Sua madre, l'agente Olga Solis, sarà interpretata da America Ferrera, attrice acclamata per i suoi ruoli in Ugly Betty e, più recentemente, nel fenomeno Barbie. Tra le voci aliene troveremo Jameela Jamil (The Good Place) nei panni dell'Ambasciatrice Questa e Brad Garrett (Tutti amano Raymond, Alla ricerca di Nemo) nei panni dell'Ambasciatore Grigon. 

Per quanto riguarda l’Italia, Disney ha recentemente svelato le voci italiane che doppieranno i protagonisti di Elio durante un evento organizzato dalla divisione italiana degli Studios. Tra i doppiatori troviamo niente meno che Lucio Corsi, il cantautore più famoso del momento, che presterà la sua voce all’ambasciatore Tegmen. Accanto a lui ci saranno Alessandra Mastronardi (Olga Solís, madre di Elio), Adriano Giannini (Lord Grigon), Neri Marcorè (Manuale Universale dell'Utente, Andrea Fratoni (Elio) e Alexander Gusev (alieno Glordon).

In quanto alla regia, abbiamo Adrian Molina, co-regista e sceneggiatore del pluripremiato Coco, insieme a Domee Shi e Madeline Sharafian. La produzione, invece, è di Mary Alice Drumm, già produttrice associata di Coco e veterana di molti altri successi Pixar come Ribelle – The Brave e Up

 

Un film d’animazione per tutte le età

Come ogni film Pixar che si rispetti, anche Elio si preannuncia come un'opera stratificata, capace di parlare a spettatori di tutte le età.

Elio, un ragazzino che si sente un "outsider" sulla Terra, si ritrova a dover rappresentare l'intero pianeta: una metafora potente sulla ricerca della propria identità e del proprio valore. Catapultato in una realtà che va oltre ogni sua immaginazione, è costretto ad affrontare le proprie paure, trovando risorse interiori che non pensava di possedere. 

Oltre a queste importanti tematiche, ci aspettiamo una riflessione anche sul significato di "casa" e "appartenenza", e sull'importanza dei legami familiari, specialmente nel rapporto tra Elio e sua madre Olga, che si troveranno ad affrontare sfide parallele ma interconnesse. 

 

Il trailer

Nel caso ve lo foste perso, ecco qui il trailer ufficiale di Elio, rilasciato da Disney Pixar circa due mesi fa.

Rimanete connessi: presto disponibili le prevendite per le proiezioni di Elio nelle sale Anteo e AriAnteo!

 

Nelle sale italiane Elio, la nuova produzione Pixar
Photo

Foto

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione