Il gladiatore 2: il sequel targato Ridley Scott
- I biglietti per Il gladiatore 2 saranno presto disponibili all'acquisto: nell'attesa, scopri tutto quello che c'è da sapere sul tanto atteso sequel di Ridley Scott!
A oltre vent’anni dall’uscita del primo capitolo, quest’anno Ridley Scott riporta gli spettatori di tutto il mondo nell’epica antica Roma con Il Gladiatore 2.
Il sequel riprende il filone storico di Il Gladiatore con un cast rinnovato e una trama ancora più avvincente, che promette di arricchire l’eredità del primo film. È ambientato decenni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio e racconta le vicende di Lucio, un giovane combattente il cui destino si intreccia con il crollo e la rinascita di Roma.
Con scene d’azione spettacolari e un cast di attori di alto calibro, Il Gladiatore 2 si preannuncia essere un’altra pietra miliare nella carriera di Ridley Scott.
Data d’uscita in Italia
Per il pubblico italiano l’attesa sta per finire: Il Gladiatore 2 arriverà nei cinema il 14 novembre 2024. L’entusiasmo dei fan italiani è alle stelle, alimentato dalle prime immagini svelate a CineEurope e descritte da Paramount come alcune delle scene d’azione più spettacolari mai realizzate. Ancora pochi giorni e finalmente scopriremo se il film sarà all'altezza di queste altissime aspettative!
Cast
Il cast di Il Gladiatore 2 include sia nuovi volti che il grande ritorno di attori dal primo film. Il protagonista, Lucio Vero, è interpretato da Paul Mescal, attore noto per la serie tv Normal People e il film Aftersun. Tra gli altri nuovi arrivi spiccano Denzel Washington, nel ruolo del losco trafficante di armi Macrinus, Joseph Quinn e Fred Hechinger, nei panni dei fratelli imperatori Caracalla e Geta. Connie Nielsen, Derek Jacobi e Djimon Hounsou, invece, tornano a vestire rispettivamente i panni di Lucilla, del senatore Gracco e del gladiatore Juba.
Il cast, insieme alla regia di Scott e alla colonna sonora di Harry Gregson-Williams, promette di rievocare l’atmosfera epica del primo capitolo con nuova e maggiore intensità.
Trama
Il Gladiatore 2 si svolge circa trent’anni dopo gli eventi del primo capitolo ed è incentrato sulla figura di Lucio Vero, nipote dell’antagonista Commodo, salvato da Massimo Decimo Meridio durante l’epilogo del primo capitolo.
Lucio, ora adulto, si ritrova a dover affrontare una Roma in decadenza e in preda alla tirannia dei fratelli Caracalla e Geta, che governano con crudeltà. La storia segue il suo ritorno al Colosseo come combattente, dove è costretto a mettere a dura prova il suo coraggio e il suo senso di giustizia.
In un intreccio di potere e vendetta, Lucio riscopre la forza dell’onore dell’eroico Massimo, cercando di riportare la gloria all’Impero.
Spoiler finale dato dal regista
Ridley Scott ha svelato qualche piccola anticipazione sul finale del film, rivelando che Lucio si troverà di fronte a un dilemma morale che metterà a dura prova il suo valore come leader.
Mentre il destino di Roma si decide nell’arena, il giovane protagonista sarà chiamato a scegliere tra vendetta e giustizia, tra passato e futuro. La scena finale, che Scott definisce “potente e toccante”, chiuderà il cerchio tra i due film e offrirà un omaggio alla figura di Massimo Decimo Meridio.
Curiosità
Le riprese di Il Gladiatore 2 non sono state prive di contrattempi. Infatti, alcuni stuntmen sono rimasti coinvolti in un incidente in Marocco, fortunatamente senza conseguenze gravi.
Il film è stato girato in diverse location, tra cui Malta e Inghilterra, per riportare sullo schermo le suggestive ambientazioni storiche che hanno caratterizzato il primo capitolo.
Tra le curiosità più interessanti, è stata annunciata una scena di combattimento tra babbuini e alcuni flashback con immagini di Russell Crowe, che riporteranno il pubblico alle scene memorabili del primo film.
Trailer
Guarda ora il trailer di Il Gladiatore 2.
Il Gladiatore 2 sarà disponibile nelle sale Anteo a partire dal 14 novembre: rimani sintonizzato per non perderti l’uscita dei biglietti!