I vincitori del Leone d'Oro negli ultimi 10 anni

  • Il Leone d'Oro è il premio più ambito della Mostra del Cinema di Venezia: scopri i film che sono riusciti a ottenerlo negli ultimi 10 anni!

La Mostra del Cinema di Venezia è il festival cinematografico più antico del mondo: la sua prima edizione, infatti, ha avuto luogo nel lontano 1932. Venezia fu la prima città al mondo a realizzare un progetto così vasto in campo cinematografico: al tempo, infatti, la Mostra contribuì a portare il grande cinema internazionale nelle sale della città e unì sotto lo stesso tetto artisti ed esperti provenienti da tutto il mondo, creando vicinanza e unione. Oggi la Mostra del Cinema di Venezia è considerata una vera e propria festa, che delizia tutti gli appassionati del cinema dalla fine di agosto fino a settembre. L’evento viene organizzato ogni anno dalla Biennale di Venezia e, inizialmente era stato promosso con il solo obiettivo di raccogliere ed esporre le produzioni di artisti provenienti da tutto il mondo. La Mostra del Cinema, infatti, inizialmente non includeva premi: fu nel 1949 che arrivò il celeberrimo Leone d’oro, premio che oggi tutti conosciamo, e che viene assegnato al miglior film della rassegna. Oltre a quest’ultimo, ovviamente, oggi esistono molti altri premi. Il Leone d’oro, tuttavia, rimane il più importante e il riconoscimento a cui le personalità del cinema aspirano di più.

Curioso di sapere quali sono i film che nel corso del tempo hanno vinto il Leone d’oro? Continua a leggere per scoprire i vincitori degli ultimi dieci anni!

Sacro GRA

Il miglior film della 70° edizione della Mostra del Cinema, svoltasi nel 2013, fu proprio un titolo italiano: Sacro GRA, il documentario di Gianfranco Rossi. Il film mostra, senza commenti né interviste, semplici scene di vita reale che si svolgono intorno al Grande Raccordo Anulare di Roma, l’immenso agglomerato periferico, fallimento di tante utopie urbanistiche e teatro di storie incredibilmente autentiche.

Sacro GRA

 

Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza

Vincitore della 71° edizione della Mostra, Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza di Roy Andersson è un film svedese che racconta una serie di storie quotidiane e fuori dal comune che ritraggono l’esistenza nella sua grandiosità e nella sua meschinità. Rappresenta una riflessione disperata e, allo stesso tempo, esilarante su cosa significa vivere al giorno d’oggi e su com’è la società attuale.

Piccione.jpg

 

Ti guardo

Il miglior film della 72° edizione della Mostra è Ti Guardo di Lorenzo Vigas, un film cileno che racconta l’intrecciarsi delle storie di Alfredo e Élder: il primo è un odontotecnico di mezza età con l’abitudine di adescare giovani ragazzi e offrire loro denaro per osservarli senza maglietta, mentre il secondo è un giovane teppista che un giorno deruba Armando dopo essere stato da lui adescato. Nonostante questo primo incontro, tuttavia, i due instaurano un rapporto che con il tempo diventa sempre più solido e profondo.

Ti guardo

 

The woman who left

Scritto e diretto da Lav Diaz, The woman who left è il primo film filippino a vincere il Leone d’oro (2016). La pellicola racconta la storia di Horacia che, trent'anni dopo la sua incarcerazione per un delitto che non aveva commesso, viene rimessa in libertà e inizia un percorso di ricerca del suo passato: il marito deceduto, la figlia ormai adulta, il figlio scomparso e l'uomo che l'ha fatta arrestare ingiustamente. Nel corso del film, vediamo Horacia che cerca di rimettere insieme la propria esistenza, frammentata come quella del suo paese, le Filippine, in un momento storico dominato dalla paura, dalla violenza e dallo smarrimento identitario.

The woman tho left.jpg

 

La forma dell’acqua

Diretto da Guillermo del Toro, La forma dell’acqua (o The Shape of Water) è il film vincitore della 74° edizione della Mostra di Venezia. Il titolo ha avuto un enorme successo, facendo vincere al regista messicano quattro Premi Oscar su tredici candidature ricevute. Ambientato durante la Guerra Fredda negli Stati Uniti, La forma dell’acqua racconta la storia di Elisa, una donna affetta da mutismo e isolata dal resto del mondo. Elisa lavora come addetta alle pulizie in un laboratorio governativo, all’interno del quale vengono realizzate sperimentazioni a scopo militare. Un giorno, insieme alla collega Zelda, Elisa scopre un esperimento top secret: una creatura anfibia antropomorfa con cui Elisa entra presto in sintonia, tanto che farà di tutto per salvarla dal futuro che il governo ha in serbo per lei.

La forma dell'acqua

 

Roma

Vincitore della 75° edizione della Mostra, Roma è un film del 2018 diretto da Alfonso Cuarón che racconta le vicende di una famiglia nella Città del Messico del 1970. Il titolo fa riferimento al quartiere Colonia Roma della città messicana. Più in particolare, la pellicola racconta di Cleo, la domestica della famiglia, e di come evolve la sua vita, tra i suoi problemi interiori e i suoi doveri, all’interno di una famiglia che non la vede solo per il lavoro che svolge ma la considera come una persona.

Roma.jpg

 

Joker

Diretto da Todd Philips, Joker si è aggiudicato il Leone d’oro alla 76° edizione della mostra di Venezia, vincendo, inoltre, due Golden Globe e due Premi Oscar su ben undici candidature. Rappresenta la prima pellicola basata su un personaggio dei fumetti DC Comics a concorrere come miglior film. La pellicola racconta la storia di Arthur Fleck e dei fatti che lo portano a diventare Joker, il killer pagliaccio che combatte contro gli sfruttatori per ribellarsi al governo di Gotham.

Joker

 

Nomadland

Adattamento cinematografico del libro Nomadland – Un racconto d’inchiesta, l’omonimo film ha vinto il Leone d’oro alla 77° edizione della Mostra del Cinema. Diretto da Chloé Zhao, il film ha anche vinto due Golden Globe e tre Premi Oscar. La pellicola è incentrata sulla sessantenne Fern che, dopo aver perso il marito e il lavoro durante la Grande Recessione, decide di lasciare la città e attraversare gli Stati Uniti sul suo furgone, facendo la conoscenza di persone che, come lei, sono state costrette a vivere una vita da nomadi moderni.

Nomadland

 

La scelta di Anne – L’Événement

Adattamento cinematografico del romanzo L’evento, La scelta di Anne – L’Événement di Audrey Diwan è stato nominato il miglior film della 78° edizione della Mostra del Cinema di Venezia. La pellicola è ambientata nel 1963 e racconta la storia di Anne, una studentessa brillante e di modesta estrazione sociale che si ritrova a dover affrontare una gravidanza indesiderata. Questa sua condizione mette a rischio tutto ciò che si è prefigurata per il futuro, vivendo in un’epoca in cui in Francia l’aborto è illegale.

La scelta di Anne – L’Événement

 

All the Beauty and the Bloodshed

Film vincitore della 79° edizione della Mostra del Cinema di Venezia, All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras è un documentario statunitense che racconta la vita e la carriera della fotografa Nan Goldin, documentando il particolare la sua lotta contro la famiglia Sackler, proprietaria della società farmaceutica Purdue Pharma e ritenuta responsabile dell’epidemia di oppioidi negli Stati Uniti.

All the Beauty and the Bloodshed

 

Conclusione

Questi sono i film che hanno vinto il premio Leone d’Oro nelle ultime 10 edizioni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Li conoscevi tutti? Se la risposta è no, è il momento di recuperare! Nelle sale di Anteo SpazioCinema puoi trovare tantissimi titoli in programmazione: visita il nostro sito e rimani sempre aggiornato sui film vincitori dei più importanti premi cinematografici!

 

 

I vincitori del Leone d'Oro negli ultimi 10 anni
Photo

Foto

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione