Film tratti da romanzi: 5 titoli da non perdere

  • Scopri i film tratti da romanzi che hanno riscosso maggior successo nell'ultima stagione cinematografica!

Letteratura e cinema sono uniti da un legame antico e profondo: non per niente molti titoli cinematografici sono tratti da celebri romanzi che hanno fatto la storia della letteratura più o meno recente. Questo, ovviamente, porta alla nascita di inevitabili paragoni tra i libri e la loro versione cinematografica. 

Quando un regista accetta l’ardua sfida di tradurre per il grande schermo un romanzo, deve essere conscio che difficilmente riuscirà a eguagliare la versione della storia creatasi nella mente del lettore. Molto spesso, infatti, capita che i film tratti da libri non siano all’altezza delle aspettative del lettore, per diversi motivi: a causa degli attori scelti, della trama semplificata, dell’eliminazione o della modifica di importanti passaggi.

Esistono, tuttavia, dei registi che sono riusciti a trasportare fedelmente le storie presenti nei libri sul grande schermo, dando una nuova vita ai testi e lasciando un’impronta così profonda da offuscare il romanzo d’origine. Curioso di sapere quali? Scoprilo continuando a leggere!

 

Estranei di Andrew Haigh

Tratto dal romanzo di Taichi Yamada, Estranei racconta la storia di Adam, uno sceneggiatore quarantenne che vive da solo in un moderno grattacielo ai margini di Londra. La vita di Adam prende una svolta inaspettata quando incontra Harry, l'unico vicino dell'edificio, con cui ha inizio un'intensa storia d'amore. Contemporaneamente, Adam intraprende un altro viaggio, alla ricerca di un confronto con le ombre di un passato che lo tormenta. Questa ricerca lo porta nella casa in cui abitava da bambino, dove fa un incontro surreale: i fantasmi dei suoi genitori, tragicamente scomparsi in un incidente quando lui aveva solo dodici anni. Questo incontro offre l'opportunità per aprire un dialogo mai avuto riguardo la sua omosessualità, non accettata dai genitori al momento della loro scomparsa, e spinge Adam a riflettere sulla propria vita e sulle scelte fatte. Mentre lotta con i ricordi e i rimorsi, la presenza di Harry diventa un catalizzatore per il cambiamento, sfidandolo a superare i propri fantasmi interiori e ad aprire il cuore a nuove possibilità. 

 

Il Colibrì di Sandro Veronesi

Film tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, Il Colibrì racconta la vita di Marco Carrera, tra flashback e flashforward. La storia, infatti, procede secondo la forza dei ricordi, saltando da un periodo a un altro, in un arco temporale che va dai primi anni ‘70 fino a un futuro prossimo. Il Colibrì racconta la forza ancestrale della vita, della lotta che tutti noi sosteniamo per resistere a ciò che ci sembra insostenibile.

 

Bones and All di Luca Guadagnino

Film diretto da Luca Guadagnino e ispirato all’omonimo romanzo di Camille DeAngelis, Bones and All racconta la storia d’amore tra l’emarginata sociale Maren e il vagabondo diseredato Lee. Dopo essersi conosciuti, i due giovani intraprendono un viaggio alla ricerca di identità e bellezza, nel tentativo di trovare il loro posto in un mondo pieno di pericoli e che non accetta la loro natura. Nonostante i loro sforzi, tuttavia, tutte le strade intraprese riconducono in qualche modo al loro passato e, infine, a un’ultima battaglia determinerà se il loro amore potrà sopravvivere.

 

Women Talking – Il diritto di scegliere di Sarah Polley

Diretto da Sarah Polley e tratto dall’omonimo romanzo di Miriam Toews, Women Talking porta sul grande schermo la storia di un gruppo di donne appartenenti a una colonia religiosa mennonita in Bolivia che subisce ogni genere di sopruso: maltrattamenti e violenze sessuali sono infatti all’ordine del giorno per gli uomini della colonia. Un giorno, tuttavia, si ritrovano a dover compiere una scelta: continuare a sopportare gli abusi, iniziare a lottare per i propri diritti o andarsene. Per farlo dovranno però confrontarsi con l’ostacolo più grande: la loro profonda fede religiosa. L’esigenza di una vita indipendente e libera dalle violenze, sia per loro che per le figlie, tuttavia, le spingerà ad agire. Women Talking ha guadagnato ben due candidature agli Oscar, vincendo il premio per la Migliore Sceneggiatura Non Originale.

 

Quando di Walter Veltroni

Film diretto e tratto dall’omonimo libro di Walter Veltroni, Quando racconta la storia di Giovanni, un uomo che nell’estate del 1984 finisce in coma a causa di un incidente con l’asta di una bandiera, cadutagli tragicamente in testa. La vita di Giovanni viene così messa in pausa, fino a 31 anni dopo, quando i suoi occhi si riaprono magicamente. Un risveglio che per lui è come una rinascita: Giovanni, infatti, non è più un bambino, ma un adulto, il cui mondo che aveva lasciato ormai non esiste più. Come un bambino cinquantenne, deve imparare a muoversi in questa nuova dimensione e capire cosa lo circonda. In questo viaggio, tuttavia, Giovanni non è solo: grazie all’aiuto di Giulia, una giovane suora, e di Leo, un ragazzo problematico affetto da mutismo selettivo, riprende le sue normali funzioni vitali e riesce a comprendere la sua nuova esistenza, affrontando il passato. 

 

E i romanzi tratti da film?

Solitamente si pensa che sia prevalentemente la letteratura a influenzare il cinema, ma non è sempre così. Talvolta, infatti, il flusso creativo procede in senso opposto. Non è raro, infatti, che un film di successo ispiri un romanzo in grado di approfondirne la trama, i personaggi o l'universo narrativo. Un caso esemplare è quello di Rapito, film che ha ispirato Paolo Mereghetti a scrivere il libro Rapito - Un film di Marco Bellocchio. Quest'ultimo, arrivato in libreria appena tre giorni dopo il debutto mondiale del lungometraggio a Cannes e un giorno dopo la sua uscita nelle sale italiane, non costituisce una semplice trasposizione cartacea del film. Il volume, arricchito dai disegni di Marco Bellocchio, dalle fotografie di Anna Camerlingo, dai bozzetti delle scenografie di Andrea Castorina e da un'introduzione di Gian Luca Farinelli, propone una profonda esplorazione delle pieghe del film. Attraverso le testimonianze del celebre cineasta piacentino e dei due produttori, Beppe Caschetto e Simone Gattoni, insieme ai saggi degli storici Alberto Melloni e Marina Caffiero, il libro offre una ricostruzione meticolosa della sceneggiatura e una riflessione su come, a volte, il cinema può ispirare e rigenerare l'arte letteraria.

 

Conclusione

Questi sono i film tratti da romanzi che, secondo noi, vale assolutamente la pena vedere, anche se non hai letto il libro! Nelle sale di Anteo SpazioCinema puoi trovare tantissimi titoli in programmazione: visita il nostro sito e rimani sempre aggiornato sui prossimi film tratti da celebri romanzi.

 

Film tratti da romanzi: 5 titoli da non perdere
Photo

Foto

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione