Film francesi recenti: la programmazione del cinema Anteo

  • Scopri tutti gli straordinari film francesi in programmazione e in uscita nelle sale Anteo!

Inventivo, surreale, sognante, ironico e psicologico: la grande vitalità del cinema francese si traduce in un’ampia varietà di generi, tutti accomunati da una sorta di marchio di fabbrica. I film d’oltralpe, infatti, sono facilmente riconoscibili anche dai neofiti che si accostano alle pellicole contemporanee senza conoscere le opere immortali del passato, capolavori che riecheggiano quasi ovunque in citazioni visive e stilistiche. I film francesi trattano tematiche attuali e impegnate, come l’interculturalità e l’integrazione degli stranieri, la laicità e le relazioni familiari, così come storie originali e fantasiose. Senza dimenticare, però, le brillanti commedie dalle risate intelligenti che si burlano dei vizi e delle contraddizioni della società francese, o, ancora, quelle caratterizzate di un risvolto drammatico, che contribuisce a dare spessore alla storia.

Sempre attenti alle interessanti novità d’oltremanica, nelle nostre sale proponiamo una selezione di film francesi in grado di soddisfare tutti i gusti e le preferenze del nostro ampio pubblico. All’interno di questo articolo, illustreremo i titoli e le trame di alcuni dei film in programmazione e in uscita nel prossimo periodo.

 

Film francesi attualmente in programmazione nelle sale Anteo

 

Manodopera di Alain Ughetto 

Film di Alain Ughetto, Manodopera racconta le vicende della famiglia Ughetto nel pittoresco villaggio di Ughettera, situato ai piedi del Monte Monviso in Piemonte. All'inizio del ventesimo secolo, gli Ughetto si trovano di fronte a una decisione drastica: spinto dalla speranza di un futuro migliore, infatti, Luigi Ughetto decide di traslocare con la sua famiglia in Francia. Il viaggio attraverso le Alpi, reso ancor più arduo dalla copiosa neve e dalle rigide temperature invernali, si rivela una vera e propria prova di resistenza. Una volta arrivata in Francia, tuttavia, la famiglia Ughetto viene accolta in modo tutt’altro che caloroso. Si scontrano infatti con una realtà di grandi sacrifici, lavori umili e pregiudizi nei confronti degli italiani. Malgrado le avversità, l'infrangibile legame tra Cesira e Luigi guida la famiglia attraverso la Prima Guerra Mondiale, l'influenza spagnola e l'ascesa del fascismo. I figli Ughetto crescono e si integrano, guadagnandosi infine il rispetto e la cittadinanza in una terra che, inizialmente, sembrava rifiutarli.

 

 

La verità secondo Maurren K. di  Jean-Paul Salomé

Diretto da Jean-Paul Salomé, La verità secondo Maurren K. ci immerge nel misterioso caso di Maureen Kearney, attivista del CFDT che viene rinvenuta nella sua abitazione con una "A" nell’addome e un coltello nelle parti intime. Completamente sotto shock, Maureen non riesce a ricordare nulla di quanto accaduto. Considerata la gravità del crimine, le indagini si fanno sempre più intense, e con esse emergono nuovi particolari sconcertanti. Mentre i dettagli si dispiegano, gli investigatori cominciano a dubitare del ruolo di Maureen nella vicenda, che potrebbe non essere la sola vittima della storia.

 

Film francesi: le prossime uscite al cinema

 

Dogman di Luc Besson

Diretto da Luc Besson, il film Dogman racconta la storia di Doug, un giovane con un'infanzia tormentata e segnata dagli abusi del suo patrigno. L’unico rifugio sicuro erano i suoi cani, fedeli compagni nelle ore più buie. Divenuto adulto ma ancora perseguitato dai fantasmi del passato, Doug trova il suo porto sicuro in una vecchia scuola in disuso, che rende la sua casa assieme a un branco di cani. Nonostante si esibisca come drag queen, è grazie ai suoi amici pelosi che riesce a tirare avanti, avendo creato con loro un legame incommensurabile. I suoi cani, infatti, non sono solo suoi amici, ma anche i suoi fedeli complici in numerose avventure.

 

Normale di Olivier Babinet

Diretto da Olivier Babinet, Normale ha come protagonista Lucie, una ragazza di quindici anni costretta ad affrontare la realtà della vita in modo prematuro a causa della scomparsa della madre. Suo padre William, affetto da sclerosi multipla, si comporta come un adolescente, costringendo Lucie a maturare velocemente e a farsi carico di tutte le responsabilità di casa. Tra impegni domestici, scuola e piccoli lavoretti, Lucie coltiva la sua grande passione: scrivere. Un imprevisto, tuttavia, mette a rischio la sua tranquillità: una visita annunciata dai servizi sociali. Determinati a non lasciare trasparire la loro situazione, padre e figlia uniscono le forze, con l'obiettivo di dipingere la loro vita come del tutto ordinaria agli occhi dell'assistente sociale.

 

Anatomia di una caduta di Justine Triet

Diretto da Justine Triet, Anatomia di una caduta è un film ambientato nel cuore delle Alpi francesi, dove Sandra, autrice tedesca, vive in un rifugio montano con il marito Samuel e il figlio non vedente Daniel. Un giorno Samuel viene rinvenuto morto nella neve proprio davanti alla loro abitazione. Il mistero della sua scomparsa spinge gli investigatori a dubitare di un possibile suicidio, dirigendo le loro ricerche verso altre piste. Inaspettatamente, Sandra diviene la principale imputata del presunto omicidio e si ritrova formalmente accusata. Un anno dopo questo tragico evento, madre e figlio si ritrovano di fronte al giudice in tribunale. Durante il processo, emergono dettagli scabrosi sulla turbolenta relazione tra Sandra e Samuel, rivelando lati oscuri della personalità della donna. Daniel, coinvolto in questo dramma, si trova nel mezzo di un profondo conflitto interiore. Ma quando è il turno del giovane di parlare, la trama diventa ancor più complessa e avvincente.



Questi sono solo alcuni dei film in programmazione sul grande schermo delle sale Anteo. Scopri tutti i titoli sul nostro sito e non perderti le pellicole in uscita nelle prossime settimane!

Film francesi recenti: la programmazione del cinema Anteo
Photo

Foto

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione