F1 Film 2025: cast, trama, data d'uscita e curiosità

  • Appassionati di Formula 1 all'appello: il 25 giugno arriva al cinema F1 - Il Film, prodotto dal team di successo di Top Gun: Maverick e con protagonista Brad Pitt!

Il mondo della Formula 1 si prepara a sbarcare sul grande schermo con uno dei film più attesi dell'anno. 

Prodotto dal team di successo di Top Gun: Maverick e con protagonista Brad Pitt, F1 - Il Film di Joseph Kosinski promette di portare l'adrenalina e il realismo delle corse automobilistiche a un livello altissimo.  

Con riprese effettuate durante veri Gran Premi e un cast di primo livello, le aspettative per F1 - Il Film sono altissime. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul film!

 

Data d'uscita

F1 - Il Film arriverà nelle sale cinematografiche a partire da mercoledì 25 giugno 2025. L'uscita è programmata a livello globale, posizionando la pellicola come uno dei principali blockbuster della stagione estiva, pronto a catturare un pubblico che va dagli appassionati di motori agli amanti del grande cinema d'azione.

 

Trama

Il film racconta la storia di Sonny Hayes, un ex pilota di Formula 1 degli anni '90 che, dopo un terribile incidente, si ritira dalle corse. Dopo 30 anni, un vecchio amico, proprietario del team fittizio APXGP, viene convinto a tornare in pista per fare da mentore al talentuoso ma inesperto pilota Joshua "Noah" Pearce. Tra rivalità in pista, dinamiche di squadra e demoni personali da superare, i due dovranno trovare un modo per collaborare e portare il loro team verso un'improbabile redenzione.

 

Cast

Il protagonista del film, Sonny Hayes, è interpretato da Brad Pitt. Al suo fianco troviamo Damson Idris, un attore britannico in grande ascesa, nel ruolo della giovane promessa Joshua "Noah" Pearce. Troviamo poi Kerry Condon, che interpreta la direttrice tecnica del team, il premio Oscar Javier Bardem nei panni del proprietario della scuderia, e Lewis Hamilton, che non solo appare nel film ma è anche uno dei produttori principali.

 

 

Accoglienza critica e pubblico

Dal trailer e dalle prime informazioni su F1 - Il Film, le aspettative sono alte. Il pubblico è entusiasta, soprattutto per il realismo delle scene di guida e per il coinvolgimento di figure chiave della vera Formula 1. Anche le prime reazioni della critica, basate su proiezioni in anteprima, sono molto positive e lodano l’approccio del regista Joseph Kosinski, già acclamato per le spettacolari sequenze aeree di Top Gun: Maverick. I commenti sottolineano in particolare la qualità delle riprese in pista e la credibilità delle performance, con una menzione speciale per l'intesa tra Pitt e Idris. 

 

Curiosità

Per garantire il massimo realismo, la troupe ha ottenuto un'autorizzazione senza precedenti dalla Formula 1 per girare durante i weekend di gara ufficiali, come quello di Silverstone. È stato creato un vero e proprio box per il team fittizio APXGP all'interno del paddock, accanto a quelli di Ferrari e Mercedes. 

Brad Pitt ha seguito un intenso programma di allenamento e ha guidato personalmente le vetture in molte scene, raggiungendo velocità significative in pista. 

La consulenza costante di Lewis Hamilton ha permesso di curare ogni dettaglio, dai dialoghi tecnici alle strategie di gara, per rendere l'esperienza la più autentica possibile per gli spettatori.

 

Trailer

Nel caso te lo fossi perso, ecco il trailer ufficiale italiano di F1 - Il film.

F1 - Il Film sarà disponibile in tutte le sale delle sedi Anteo a partire da mercoledì 25 giugno, nelle sale Anteo e AriAnteo: acquista ora il tuo biglietto

 

F1 Film 2025: cast, trama, data d'uscita e curiosità
Photo

Foto

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione