Cinema in lingua originale: scopri ora Anteo a Milano

  • Scopri tutti i titoli in programmazione e goditi la magia che solo il cinema in lingua originale può regalare!

Il cinema in lingua originale rappresenta un trend in continua crescita: per questo, la nostra programmazione prevede la proiezione non solo di film doppiati, ma anche di film in lingua originale. Dai film d’autore a quelli più mainstream, ogni titolo prevede – quasi sempre – almeno uno spettacolo in lingua originale con sottotitoli in italiano, al fine di accontentare le preferenze e le abitudini di fruizione di tutti gli spettatori.

 

Ma qual è la differenza tra la fruizione in lingua originale e quella doppiata?

La lingua originale ci regala l’interpretazione autentica del cast di un film, oltre ad una sceneggiatura fedele, seguita e interpretata nel rispetto della lingua e della cultura dei personaggi. Ci sono dei film, infatti, in cui la lingua è un elemento narrativo caratterizzante (pensiamo, ad esempio, a Bastardi senza gloria, in cui vengono parlate ben quattro lingue diverse).    

Il doppiaggio, tuttavia, non ha nulla da invidiare ai film in lingua originale: spesso di altissima qualità, è in grado di eguagliare la recitazione degli attori originali e permette di immergersi nel racconto per immagini, senza l’impegno dato dalla traduzione o dall’attenzione dedicata ai sottotitoli.

All’interno di questo articolo ti forniremo alcuni titoli che oggi puoi trovare in programmazione in lingua originale nelle nostre sale a Milano, Treviglio, Monza e Cremona.

 

Assassinio a Venezia di Kenneth Branagh

Nel film Assassinio a Venezia, diretto e interpretato da Kenneth Branagh, la magica e misteriosa Venezia del dopoguerra diventa il palcoscenico di un intricato enigma. Alla vigilia di Ognissanti, la città dei canali è sconvolta da un omicidio. Nonostante sia in pensione e viva in un esilio volontario nella città, l'astuto detective Hercule Poirot viene richiamato in azione. Contrariamente alla sua natura scettica, Poirot partecipa a una sessione spiritica in un antico e tetro palazzo veneziano. Ma l'atmosfera si carica di tensione quando uno degli invitati viene tragicamente ucciso. Poirot si ritrova così immerso in un dedalo di menzogne, ombre e misteri, e ha il compito di svelare chi, tra gli enigmatici personaggi presenti, è il colpevole di questo delitto.

 

 

Asteroid City di Wed Anderson

Diretto dal visionario Wes Anderson, Asteroid City ci porta nel 1955 nell’omonima e immaginaria cittadina desertica americana. Quest’ultima, apparentemente tranquilla, è il teatro di un evento d'eccezione: il convegno di astronomia Junior Stargazer, che attira studenti e genitori provenienti da ogni angolo degli Stati Uniti. Ma, nel pieno dello svolgimento del convegno, i visitatori di Asteroid City si ritrovano faccia a faccia con un’entità aliena. Di fronte a tale fenomeno, le autorità militari intervengono immediatamente, mettendo la città in quarantena e costringendo tutti i presenti a rimanere nei loro alloggi. Durante questo isolamento forzato, le vite dei vari protagonisti si intrecciano e confluiscono in conversazioni e dinamiche sorprendenti. 

 

The palace di Roman Polanski

Diretto da Roman Polanski, The Palace è una rappresentazione drammatica degli eventi avvenuti nella notte tra il 31 dicembre 1999 e il 1 gennaio 2000. Nel cuore delle Alpi svizzere, in un antico castello, sorge il Palace Hotel. Mentre il mondo si prepara a salutare il vecchio millennio, gli ospiti più elitari ed esigenti si trovano qui, a festeggiare un Capodanno da favola. A supervisionare l'evento c'è Hansueli, il manager dell'hotel, affiancato da una squadra di professionisti, tutti determinati ad assicurare che ogni desiderio degli ospiti venga esaudito. Tuttavia, non tutto procede come previsto. Man mano che la notte avanza, l'atmosfera cambia e i festeggiamenti prendono una piega inaspettata e sconcertante. La serata si trasforma in un teatro di situazioni assurde e degenerazioni che nessuno avrebbe mai potuto prevedere.

 

Io capitano di Matteo Garrone

Diretto dal talentuoso Matteo Garrone, Io Capitano narra le avventure dei giovani Seydou e Moussa. Provenienti da Dakar, in Senegal, i due intraprendono un coraggioso viaggio verso l'Europa, alla ricerca di un futuro migliore. La loro avventura, tuttavia, si rivelerà presto un’odissea, attraverso le insidie del deserto, l’immensità dell’oceano, l’ambiguità e l’ipocrisia dell’animo umano. Con Io Capitano, Matteo Garrone affronta la tematica dell’immigrazione da un punto di vista che non viene mai preso in considerazione quando si parla dell’argomento.

 

Barbie di Greta Gerwig

Diretto da Greta Gerwig, Barbie è ambientato nell’immaginario universo di Barbieland, dove qualsiasi cosa è intrisa di perfezione e tutto sembra essere avvolto da una bolla di gioia perpetua. Tra residenze lussuose e professioni di prestigio, Barbie e le sue amiche conducono delle vere e proprie vite da sogno. Eppure, non tutto è come sembra. Durante uno sfarzoso evento, Barbie pronuncia una frase che lascia tutti sconcertati: "Avete mai pensato alla morte?". Tale pensiero, così profondo e incongruo per il mondo in cui vive, scatena una crisi interiore nella protagonista, che intraprende così un viaggio nel mondo reale, alla ricerca di risposte e comprensione. Ma non è sola: Ken, profondamente innamorato di lei, decide di seguirla. Una volta arrivati nel nostro mondo, la loro presenza scatena caos e stupore. La Mattel, azienda produttrice delle celebri barbie, entra in un vortice di preoccupazione e crisi. Attraverso avventure e nuove amicizie, Barbie si avvicina sempre di più alla verità, arrivando, alla fine del film, a prendere una decisione che potrebbe cambiare tutto.

 

Oppenheimer di Christopher Nolan

In questo film, il regista Christopher Nolan ci catapulta nel bel mezzo anni '40, raccontando la vita e la carriera di uno dei padri della bomba atomica: lo scienziato J. Robert Oppenheimer. Nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, l’America teme che la Germania Nazista stia progettando un’arma dalla potenza inaudita e, così, avvia il Progetto Manhattan. Guidata proprio da Oppenheimer, questa operazione ha l'obiettivo di forgiare l'arma più potente mai concepita. Insieme alla sua squadra di brillanti scienziati, protetti dalla reclusione del laboratorio di Los Alamos, Oppenheimer dà vita al terribile potenziale distruttivo della bomba atomica. Un'innovazione che ha cambiato per sempre il corso della storia e le dinamiche geopolitiche del mondo.



Conclusione

Questi sono solo alcuni dei titoli in lingua originali attualmente in programmazione nelle sale Anteo, visita la pagina dedicata!

Cinema in lingua originale: scopri ora Anteo a Milano
Photo

Foto

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione