Cattivi dei film: i 10 personaggi più ricordati

  • La storia del cinema è piena di personaggi malefici, cattivissimi e astuti che, talvolta, ci colpiscono molto di più rispetto ai buoni di turno.

Come tutti sappiamo, i villain sono personaggi malvagi, disturbati e crudeli, che fanno di tutto per opporsi ai protagonisti e al trionfo del Bene. È importante sottolineare, tuttavia, che i cattivi sono fondamentali per il successo di una storia cinematografica: gli “eroi” dei film, infatti, non esisterebbero senza la presenza di una figura totalmente in contrapposizione con gli ideali positivi. 

I villain sono da sempre personaggi in grado di rubare la scena e, ammettiamolo, spesso rappresentano anche i ruoli più originali, meno imitabili e interpretati meglio. 

All’interno di questo articolo, esploreremo i dieci cattivi più iconici della storia del cinema, analizzandone le caratteristiche e l'impatto che hanno avuto sul pubblico.

 

1. Hannibal Lecter

Il Dottor Hannibal Lecter è senza dubbio uno dei cattivi più riusciti di sempre. Protagonista di una serie di romanzi di Thomas Harris, Hannibal Lecter è un serial killer ossessionato dal cannibalismo. La mente geniale e lo charme inquietante lo hanno reso uno dei personaggi più affascinanti e spaventosi mai creati. Le sue apparizioni sul grande schermo, come ne Il silenzio degli innocenti e Hannibal, sono diventate dei veri e propri capolavori cinematografici.

 

 

2. Jack Torrance

Dal film horror Shining di Stephen King, Jack Torrance è uno scrittore in crisi che si trasferisce con la famiglia in un isolato albergo nel Colorado. Il deterioramento mentale e la discesa nella follia di Jack sono rappresentati in modo impeccabile dall’attore Jack Nicholson nell'omonima trasposizione cinematografica di Stanley Kubrick. La sua immagine, con il volto contorto dalla pazzia, è diventata un'icona del cinema horror.

 

3. Joker

Uno dei più celebri supercriminali dei fumetti, il personaggio di Joker ha avuto numerose interpretazioni sul grande schermo nel corso degli anni. Da Jack Nicholson a Heath Ledger, fino a Joaquin Phoenix, ogni attore ha dato vita a un personaggio memorabile, caratterizzato da sadismo, crudeltà, ma anche da un carattere burlone ed eccentrico, che lo hanno reso una vera e propria icona del cinema. Attendiamo con ansia di vedere cosa ci riserva Joker: Folie à Deux, in uscita nel 2024 e sequel della famosa pellicola che ha fruttato un premio Oscar a  Joaquin Phoenix.

 

 

4. Darth Vader

Noto anche come Lord Fener, Darth Vader è il villain della prima trilogia di Guerre stellari. Il volto coperto dalla maschera nera e la voce minacciosa lo hanno reso uno dei personaggi più iconici di sempre. Il passaggio dal Lato Oscuro della Forza e la lotta con il passato da Anakin Skywalker sono stati rappresentati in modo epico sul grande schermo.

 

 

5. Voldemort

Il famosissimo oscuro signore della saga di Harry Potter, simbolo della sete di potere, continua ancora oggi a far tremare intere generazioni. Con un passato misterioso e tormentato, Voldemort rappresenta il male assoluto nell'universo creato dalla scrittrice J.K. Rowling. 

 

6. Norman Bates

Norman Bates è uno dei più famosi serial killer della storia del cinema. Proprietario di un motel nel film Psycho, possiede un passato oscuro e una mente malata. Il suo volto gentile ed inquietante è diventato un'icona del genere thriller e horror, incarnando la fragilità e la violenza in modo unico e disturbante.

 

7. Annie Wilkes

Annie Wilkes è un altro villain creato dalla mente di Stephen King. Nel film Misery non deve morire, Annie è una serial killer con una morbosa ossessione per un autore di romanzi. La follia e la solitudine fanno della ragazza un personaggio spaventoso e, allo stesso tempo, tremendamente affascinante.

 

8. Freddy Krueger 

Con il volto sfigurato e lame al posto delle dita, Freddy Krueger è il protagonista della saga di film horror Nightmare. Prima di essere ucciso per vendetta dai suoi stessi concittadini, era un assassino seriale, con particolare interesse per l'infanticidio. Dopo la morte, ottenne la capacità di manifestarsi nei sogni altrui, che sfrutta per tormentare e uccidere i figli dei responsabili della sua morte.

 

9. Alexander "Alex" DeLarge

Alex DeLarge è il protagonista del film Arancia meccanica di Stanley Kubrick. Con la sua banda di drughi, Alex pratica l'ultraviolenza in una società futuristica. Il personaggio di Alex DeLarge offre una riflessione sulla violenza e sul rapporto tra individuo e società.

 

10. Pennywise 

Anche chiamato IT, Pennywise è il personaggio dell'omonimo romanzo di Stephen King. Sotto le sembianze di un clown, incarna le paure più profonde degli abitanti della città di Derry, Maine. L’attore che l’ha interpretato, Bill Skarsgård, ha dato vita a un'entità malefica che si nutre delle paure dei bambini, rendendo IT un film da brividi.

 

Nel vasto panorama cinematografico, numerosi villain hanno segnato la storia del cinema oltre a quelli sopra menzionati, lasciando un'impronta indelebile nel pubblico e dimostrando il potere e l'importanza dei cattivi nella narrazione cinematografica.

 

Cattivi dei film: i 10 personaggi più ricordati
Photo

Foto

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione