Beetlejuice Beetlejuice: film 2024
- Arriva finalmente al cinema il tanto atteso sequel di Beetlejuice – Spiritello Porcello di Tim Burton: Beetlejuice Beetlejuice!
Dopo oltre 35 anni, il nostro visionario Tim Burton torna con il tanto atteso sequel di Beetlejuice – Spiritello Porcello (1988). Con il suo inconfondibile stile, il regista riprende le avventure del celebre spiritello con un film dalla trama ricca di intrecci soprannaturali e risate macabre.
Il sequel Beetlejuice Beetlejuice porta di nuovo sul grande schermo l’energia caotica e l’estetica dark-comica che hanno favorito il successo del primo film, promettendo di catturare sia nuove generazioni di spettatori, sia i nostalgici del film del 1988.
Trama del film
Nonostante sia ormai adulta, Lydia Deetz non ha perso la sua abilità di vedere i fantasmi, che ora sfrutta per avere visibilità e successo con uno show televisivo dal nome “Ghost House”. Tuttavia, la morte improvvisa del padre la costringe a tornare nella sua vecchia casa a Winter River, accompagnata dalla figlia Astrid e dalla matrigna Delia.
La casa è ancora infestata dallo spirito di Beetlejuice, anche se confinato nel mondo dei morti. Questo “equilibrio”, però, viene sconvolto quando Astrid, per errore, riapre il portale che collega il nostro mondo con l'Aldilà. E tutto inizia a precipitare quando qualcuno, per sbaglio, pronuncia tre volte il nome Beetlejuice. Così, l’irriverente e dispettoso spirito fa il suo ritorno, pronto a seminare caos e scompiglio come solo lui sa fare.
Cast del film
Il cast di Beetlejuice Beetlejuice è formato sia da alcuni volti noti, sia da nuovi personaggi. Michael Keaton riprende il suo iconico ruolo dello spiritello Beetlejuice, mentre Winona Ryder torna nei panni di Lydia Deetz. Catherine O’Hara, nel ruolo di Delia, completa il trio degli attori che tornano a interpretare i loro personaggi nel sequel del film Beetlejuice – Spiritello Porcello.
Tra i nuovi membri del cast, invece, spicca Jenna Ortega nel ruolo di Astrid, la figlia di Lydia, e Willem Dafoe, che interpreta un detective dell’aldilà. Abbiamo inoltre Monica Bellucci, che si unisce al cast nel ruolo della vendicativa ex moglie di Beetlejuice, e Justin Theroux.
Alcune curiosità su Beetlejuice Beetlejuice
Beetlejuice Beetlejuice è stato presentato mercoledì 28 agosto come film d’apertura Fuori Concorso del Festival di Venezia 2024. Si tratta di un film attesissimo e che segna il ritorno di Tim Burton dopo oltre tre decenni di tentativi falliti di portare sullo schermo un sequel del primo film.
Per quanto riguarda il cast, è interessante la scelta di Jenna Ortega, che ha già collaborato con Tim Burton nella famosa serie Wednesday.
Il film mantiene il fascino e gli effetti speciali un po’ più “pratici” che hanno caratterizzato il primo capitolo, con una forte enfasi sull’estetica gotica.
La colonna sonora del film è stata affidata nuovamente a Danny Elfman, che con la sua musica inconfondibile accompagna le bizzarre vicende dei protagonisti, evocando il mondo surreale di Beetlejuice con energia e humor.
Infine, proprio qualche giorno prima dell’uscita di Beetlejuice Beetlejuice al cinema, lo scorso 3 settembre Tim Burton ha ricevuto la sua stella sulla Walk of Fame di Los Angeles, precisamente la numero 2.788. È stata posizionata davanti all'Hollywood Toys & Costumes, un negozio di giochi e costumi, luogo particolarmente significativo per l’artista e per la sua carriera.
Uscita
L’attesissimo Beetlejuice Beetlejuice è uscito nelle sale italiane il 5 settembre 2024 ed è già disponibile in programmazione in tutte le sale Anteo.
Trailer
Guarda ora il trailer di Beetlejuice Beetlejuice.