TUTTE A CASA - Dibattito con cast in sala
- Anteo Palazzo del Cinema martedì 8 marzo ore 21,30
Proiezione del film TUTTE A CASA all'Anteo Palazzo del Cinema martedì 8 marzo ore 21,30
Modera Federica Alderighi del collettivo Tutte a Casa e intervengono Luca Puleo, Anpas Lombardia, Carlotta Capurro, Comunicazione Anpas Lombardia, Maria Rosa Del Buono, Toponomastica Femminile, Marta Ferrari, giornalista e Onlus Sedicimedia e Margot Sikabonyi, attrice e health coach.
CLICCA QUI per acquistare i biglietti per l'Anteo Palazzo del Cinema
IL FILM: Ottomila video diari, cinquecento donne che da Nord a Sud d’Italia raccontano attimi della loro quarantena, quei due mesi di lockdown totale in cui la vita si è sospesa. Un film che è indagine poetica, racconto corale, mosaico di storie di una Storia che non è ancora conclusa, ma vale già il viaggio di ripercorre, ascoltare, capire. Questo è “Tutte a casa. Memorie digitali da un mondo sospeso”, documentario realizzato dal collettivo Tutte a casa, per la regia di Nina Baratta, Cristina D’Eredità ed Eleonora Marino. Il film presentato l’8 marzo in, coniugando due ricorrenze: la Festa interazionale delle donne e il primo Dpcm che, dal giorno seguente, blindava l’Italia in casa per fermare la corsa dell’epidemia.
Il titolo per il talk "Donne in Emergenza" non è stato scelto a caso: il documentario realizzato dal collettivo "Tutte a casa", per la regia di Cristina D’Eredità, Eleonora Marino e Nina Baratta, è un film totalmente partecipato, nato da una call. Nel marzo 2020, in pieno lockdown per l'emergenza sanitaria dovuta al Covid, è stato chiesto a donne di tutte le età e provenienze sociali di inviare video, realizzati con lo smartphone, in cui narrassero la loro “quarantena”. Supportate da una regia a distanza, grazie ad un montaggio poetico e ritmato, ne è nato un affresco di voci del lockdown da marzo a giugno 2020 in Italia, narrato dal punto di vista delle donne. Le protagoniste raccontano così “la versione delle donne” della pandemia intrecciando, senza saperlo, parole chiave come casa, corpo, cura, crisi, rinascita e libertà. Il film è stato realizzato grazie ad un crowdfunding su Produzioni dal Basso.
Il film è inserito all’interno di (R)esistenze, la rassegna cinematografica organizzata da Movieday al Cinema Nickelodeon per celebrare l’8 marzo: il filo conduttore è lo sguardo delle donne che raccontano le loro battaglie in diverse parti del mondo.Oltre a “Tutte a casa – memorie digitali da un mondo sospeso”, la tre giorni presenterà i documentari “I am the revolution” di Benedetta Argentieri, e “Il terribile inganno” di Maria Arena. Nella rassegna (R)esistenze le donne sono registe e autrici ma anche protagoniste. Si va infatti dalla lotta in Afghanistan e Medio Oriente in “I am the revolution” al movimento “Non Una di Meno” in Italia con “il Terribile Inganno”. Tutte e tre le proiezioni saranno arricchite dall’incontro con le autrici e tante ospiti che hanno condiviso e reso possibile il progetto.