THE DMITRIEV AFFAIR di Jessica Gorter | OSPITI IN SALA

  • Martedì 5 marzo, ore 18.30, Anteo Palazzo del Cinema | INGRESSO LIBERO

Introduzione a cura di Andrea Gullotta e Anna Zafesova. Jurij Dmitriev è uno dei Giusti che verrà onorato il 6 marzo al Giardino dei Giusti di Milano.

Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano 

Yuri Dmitriev riesuma ciò che i governanti russi preferirebbero dimenticare. Dopo anni di ricerche nelle foreste di pini della Carelia, nella Russia nord-occidentale, scopre una fossa comune contenente migliaia di persone giustiziate segretamente durante il "Grande Terrore" di Stalin del 1937.

Non è il governo russo ma Yuri Dmitriev a rintracciare le loro identità negli archivi e a organizzare le commemorazioni per i loro parenti più stretti. Grazie ai suoi sforzi, finalmente scoprono cosa è successo ai loro parenti perduti. Essendo stato lui stesso abbandonato in una clinica materna da bambino, è un uomo in missione: "Ogni essere umano ha il diritto di sapere da dove viene e dove è sepolta la sua famiglia".

Mentre all'estero si registra un crescente riconoscimento per questo "archeologo del terrore", in Russia Dmitriev viene screditato come uno che collabora con l'Occidente. Poi viene arrestato, sulla base di un'accusa inventata. Con tragica precisione, Dmitriev predice il proprio futuro e quello del suo Paese.

Yuri Dmitriev ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui il Premio Sakharov per la libertà e la Croce d'oro al merito polacca. Dmitriev è stato a capo della sezione careliana dell'organizzazione per i diritti umani Memorial, ora sciolta, che ha ricevuto il Premio Nobel per la pace nel 2022.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO 

 

THE DMITRIEV AFFAIR di Jessica Gorter | OSPITI IN SALA

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione