QUIR di Nicola Bellucci | PRISMA Talk - Dialoghi su cinema e inclusione con Gruppo Donna - CIG Arcigay Milano

  • Martedì 9 settembre, ore 21.30, Anteo Palazzo Del Cinema

PRISMA Talk - Dialoghi su cinema e inclusione in collaborazione con introduzione e dibattito a cura del Gruppo Donna - CIG Arcigay Milano.

A Palermo c’è un negozio diverso da tutti gli altri che si chiama Quir, un luogo d’amore che sfida ogni convenzione. I proprietari sono Massimo e Gino, insieme da quarantadue anni, forse la coppia queer più longeva d'Italia. Il loro piccolo negozio di pelletteria dove si accoglie, si confessa e si cura è diventato un importante punto d'incontro della locale scena LGBTQI+ che lotta per i propri diritti in una Sicilia ancora roccaforte della cultura patriarcale.

Si comincia sempre dall’amore. Io questa volta mi sono innamorato di Massimo e Gino. È successo per caso, passando un giorno davanti al Quir. Ben presto ho capito che quella bottega di borse e cuoio in un vicolo di Palermo, era in realtà una specie di confessionale, un pronto soccorso per anime in cerca di aiuto, con una storia di lotte per i diritti LGBT lunga 40 anni. Da questo microcosmo i personaggi si sono poi moltiplicati. “Il problema non è l’identità sessuale, ma l’identità di una persona, che deve diventare sé stessa, in qualsiasi rapporto si coinvolga” – dice Massimo. Ho cercato di pormi di fronte a queste vite seguendo la lezione per cui non si tratta mai di riprodurre la realtà cosi come è, o di piegarla a una concezione ideologica precostituita, ma di filtrarla attraverso il prisma della coscienza. A determinare il “realismo” non sono mai le scelte dei soggetti, ma il modo in cui essi le affrontano. “O si è felici o si è complici”: spero di essere riuscito a trasmettere la gioia attiva che emana da ognuno dei loro corpi. (Nicola Bellucci)

Acquista il tuo biglietto

 

QUIR di Nicola Bellucci | PRISMA Talk - Dialoghi su cinema e inclusione con Gruppo Donna - CIG Arcigay Milano

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione