PERDUTAMENTE: registi in sala
- Martedì 15 febbraio ore 21.00 Anteo Palazzo del Cinema
I registi Paolo Ruffini e Ivan Di Biase introdurranno il film PERDUTAMENTE e saranno a disposizione del pubblico al termine della proiezione per un breve dibattito.
Martedì 15 febbraio ore 21.00 Anteo Palazzo del Cinema
CLICCA QUI per acquistare i biglietti per l'Anteo Palazzo del Cinema
“Non può avere il destino di Spider Man né io sono Tornatore: vorrei però fare una carezza a chi vive la malattia e che invece gli altri avessero la voglia di ascoltarci perché, se nel film ci caschi dentro, qualcosa ti resta... e io credo anche nei miracoli. Mi piace 'ingannare il pubblico', che potrebbe pensare di andare a vedere ‘un film di Paolo Ruffini – il comico, il televisivo leggero - per cui magari rimane deluso, ma poi colpito: io sono una creatura pop e credo che una cosa seriosa si possa affrontare anche con una serietà alternativa. Il più grande senso del comico è la tragedia, nella Commedia all'italiana i nostri vecchi Risi e Monicelli sono riusciti a raccontare il divertente anche dietro la Grande Guerra. L'equivoco italiano è identificare il comico solo come un giullare”. Paolo Ruffini
IL FILM: Paolo Ruffini, partendo da una richiesta postata su Instagram, incontra realtà familiari che, ad ogni latitudine del nostro Paese, hanno avuto o hanno tuttora la presenza di un congiunto affetto dal morbo di Alzheimer. In Italia circa 1 milione di persone lo vivono in prima persona e circa 3 ci entrano in contatto per l'assistenza.