Proiezione del film: IL MONDO A SCATTI - Il regista Paolo Pisanelli in sala
- 2 marzo ore 21.15 Anteo Palazzo del Cinema
2 marzo ore 21.15 all'Anteo Palazzo del Cinema
Proiezione del film: IL MONDO A SCATTI
Il regista Paolo Pisanelli sarà in sala per un’introduzione al film.
CLICCA QUI per acquistare i biglietti per l'Anteo Palazzo del Cinema
IL FILM: IL MONDO A SCATTI intreccia immagini di oggi e di ieri, immagini fisse e immagini in movimento attraverso un dialogo tra due persone che riflettono sulle cose visibili e invisibili del mondo: Cecilia, inarrestabile novantenne, fotografa e documentarista viene ripresa da Paolo, fotografo e regista. Cecilia - legata all’analogico della pellicola da sviluppare e da stampare - decide di avventurarsi nel digitale da cui si sente esclusa. Si mette in scena, diventa attrice in un film al confine tra finzione e realtà: la finzione diventa film documentario, film-saggio, film autobiografico… film non possibile da definire in relazione a un genere cinematografico. Dai disegni delle caverne in poi, l’immagine ha sempre avuto un potere che ha a che fare con la magia. La fotografia è magia. Donne, uomini, cose, tutto rimane intrappolato in quel rettangolo di mondo. Il cinema a volte sconfina nella stregoneria, incanta gli occhi. Cecilia appare e scompare in un gioco di immagini.
Cecilia Mangini (Mola di Bari, 1927 – Roma, 2021) documentarista e fotografa, fin dall’inizio del suo lavoro porta uno sguardo impegnato, attento e personale sull’individuo e la società, dedicando un’attenzione particolare ai temi della marginalità, dell’immigrazione e delle ingiustizie sociali. Prima donna a girare documentari nel dopoguerra, sceneggiatrice di alcuni lungometraggi e di più di quaranta cortometraggi, in gran parte realizzati insieme al marito Lino Del Fra. La sua macchina da presa ha esplorato l’Italia dalla fine degli anni Cinquanta fino ai primi anni Settanta, spesso volgendo lo sguardo al Sud Italia e alla Puglia, per cercare i rituali di una cultura antica che scompariva travolta dalle veloci trasformazioni imposte dal boom economico. Insignita da numerosi premi e riconoscimenti, nel 2009 ha ricevuto a Firenze la Medaglia del Presidente della Repubblica, «per aver trasmesso alle generazioni future, attraverso la sua attività di cineasta documentarista, alcune delle più belle immagini dell'Italia degli anni ‘50 e ‘60”. Dal 2016 ha realizzato documentari e cortometraggi co-diretti con Paolo Pisanelli.
Paolo Pisanelli (Lecce, 1965) fotografo, filmmaker. Laureato in Architettura e diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia. Dopo aver lavorato come fotoreporter e fotografo di scena, dal 1997 si dedica alla regia di film-documentari. Ha raccontato città, migranti, grandi eventi, lotte sociali… Ha ricevuto premi e riconoscimenti in festival nazionali ed internazionali. Svolge attività didattica e di formazione audiovisiva, ha collaborato con Università di Teramo, con il CSC a L’Aquila e a Palermo, con il DAMS dell’Università del Salento e con la Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè di Roma. Ha ideato RadioUèb, la radio in pillole, presso il Centro Diurno di via Montesanto a Roma. E’ curatore di mostre ed eventi culturali e direttore artistico della Festa di Cinema del reale e dell’irreale. Dal 2016 ha realizzato documentari e cortometraggi co-diretti con Cecilia Mangini.