Presentazione del libro LE BELLE LEGGI con l'autore Niccolò Nisivoccia

  • Giovedì 27 novembre, ore 18.15, Anteo Palazzo Del Cinema | INGRESSO LIBERO

Niccolò Nisivoccia presenta il suo libro Le belle leggi. 7 esempi di buon diritto con Adolfo Ceretti, criminologo; Roberta De Monticelli, filosofa; Tommaso Greco, filosofo del diritto; Antonella Sciarrone Alibrandi, giudice della Corte costituzionale.

Un inno al potere trasformativo del diritto: questo libro racconta come una legge possa essere "bella" quando nasce dall'ascolto, dalla giustizia riparativa e dal bisogno umano di restituire speranza.

Può una legge essere bella? Sì, se scaturisce da un sentimento di insoddisfazione nei confronti della realtà e dal desiderio di modificarla, da un’attenzione nei confronti delle condizioni di vita delle persone, da un’immersione nel contesto sociale e dall’ascolto. Ne è un esempio la legge che ha la sua genesi all’interno di una concezione riparativa della giustizia, che favorisca il contatto tra vittima e autore del reato al fine di elaborare i conflitti e il trauma che ne deriva. Oppure, quella che consente a chi si è indebitato senza colpa di accedere a percorsi di liberazione dai debiti o la legge che riconosce il diritto di accompagnamento ai soggetti vulnerabili. Certo, una legge non potrà mai essere bella come un’alba, ma è altrettanto certo che occorrono anche leggi belle per godere di un’alba, o per poter tornare a farlo.

Acquista il tuo biglietto

Presentazione del libro LE BELLE LEGGI con l'autore Niccolò Nisivoccia

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione