POP MOVIES! La mostra di Giangiacomo Spadari

  • Dal 5 novembre al 30 gennaio al piano terra di Anteo Palazzo del Cinema | Tutti i giorni | INGRESSO LIBERO

La mostra è composta da circa 20 tra litografie e dipinti dedicati al Cinema realizzati da Giangiacomo Spadari tra gli anni’70 e gli anni’90 del secolo scorso.

L'artista: Nato a San Marino nel 1938, milanese d’adozione, Giangiacomo Spadari raggiunge la sua prima maturità agli inizi del decennio Sessanta e il suo linguaggio più maturo alcuni anni dopo, quando, insieme a Baratella, De Filippi, Mariani, Sarri, individua nel linguaggio proveniente dalla cultura popolare del tempo il mezzo più consono all’espressione della sua visione del mondo e della pittura, fortemente segnati dall’impegno politico e dalla volontà di coniugare realismo e visionarietà.

Alla base di molti dei suoi lavori, vi e’ l'uso di immagini fotografiche. Alla fotografia si aggiungono nella seconda metà degli anni ‘70 le scene tratte dai film, dalla televisione o dai giornali e altre icone provenienti dal ricchissimo universo visivo di quegli anni.

Giangiacomo Spadari con una iconografia originale e citazioni inedite, ne rievoca itoli e trame, comparse e personaggi, scene leggendarie e dettagli, filoni espressivi e marchi di case produttrici, capolavori e miti, divi indimenticabili e figure dimenticate (Elena Pontiggia)

 

POP MOVIES! La mostra di Giangiacomo Spadari

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione