NOI NON SIAMO NAPOLETANI | Introduce il film il regista Gianluca Vitiello
- Il 20-21-22 settembre in Anteo Palazzo Del Cinema
Introduce la proiezione il regista Gianluca Vitiello.
Dopo Napolitaners, Gianluca Vitiello torna a raccontare la sua città dalla prospettiva di chi a Napoli non è nato ma l’ha scelta come luogo in cui vivere, lavorare, coltivare sogni, vivere nuove esperienze e nuove sfide.
I protagonisti di questo nuovo racconto arrivano da molto lontano: c’è l’India, l’Asia, l’America, l’Africa e l’Europa. Una sorta di nuovo Grand Tour dove Napoli è la meta definitiva.
Quali sono i motivi che hanno spinto i protagonisti a sceglierla come città in cui vivere?
Se è vero che Napoli è da sempre una città accogliente e aperta verso chi arriva da fuori, nelle testimonianze di Noi Non Siamo Napoletani si avverte la difficoltà di non sentirsi mai pienamente integrati.
Ma Napoli è anche la città che ne porta dentro molte altre perché è un posto contaminato dalla storia e dalle diverse culture che l’hanno attraversata ed è quindi il luogo ideale in cui sentirsi a casa.
Il titolo del docufilm rovescia positivamente il significato di quel coro da stadio, che frange estreme del tifo usano come coro discriminatorio verso la città e la sua gente.
Per i protagonisti del film, il “non essere napoletano” rappresenta un piccolo cruccio per non esserci nati, ma anche una straordinaria possibilità di osservare la città attraverso uno sguardo meno condizionato e più realistico.
Sabato 20 settembre, ore 11, acquista il tuo biglietto QUI
Domenica 21 settembre, ore 11, acquista il tuo biglietto QUI
Lunedì 22 settembre, ore 21.30, acquista il tuo biglietto QUI