LO SCURU di Giuseppe William Lombardo | Con dialogo tra cinema e letteratura
- Lunedì 23 febbraio, ore 21.30, CityLife Anteo
Prima della proiezione del film, tratto dall’omonimo romanzo di Orazio Labbate, un dialogo tra cinema e letteratura. Incontro con Orazio Labbate, Alessandro Regaldo e Giuseppe Lombardo in collegamento streaming.
Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Orazio Labbate (Bompiani), Lo Scuru porta per la prima volta sul grande schermo l’universo visionario del gotico siciliano, trasformandolo in un’opera cinematografica originale, inquieta e profondamente radicata nel territorio.
Realizzato interamente in Sicilia, il film è espressione della rinnovata vitalità produttiva dell’isola, sempre più laboratorio creativo capace di attrarre e generare cinema d’autore. Negli ultimi anni la Sicilia ha consolidato un tessuto produttivo dinamico e indipendente, in cui nuove realtà si affiancano a maestranze esperte, contribuendo a costruire un’identità cinematografica contemporanea, libera dagli stereotipi e pronta a sperimentare linguaggi e immaginari.
In questo contesto, Lo Scuru sceglie di raccontare l’isola da una prospettiva lontana dall’immaginario turistico e folkloristico, addentrandosi in una dimensione più oscura, spirituale e identitaria. Al centro del racconto c’è l’odissea interiore di un giovane che ritorna nella sua terra natale per confrontarsi con incubi e antichi dolori, in un luogo in cui superstizione e memoria collettiva continuano a esercitare un’influenza profonda.