LE NOTTI BIANCHE DEL CINEMA
- Anteo Palazzo del Cinema | Venerdì 2 luglio e sabato 3 luglio
Alice nella città si fa promotrice, insieme alle associazioni di categoria ANICA e ANEC, agli artisti di U.N.I.T.A., ai 100autori e alla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, di un evento che rappresenterà un momento fondamentale nel nuovo piano nazionale di riapertura delle sale cinematografiche #soloalcinema: le Notti Bianche del Cinema.
Ecco il programma di Anteo Palazzo del Cinema
Venerdì 2 luglio
Ore 10.40
CORTO FICE ANNE di Domenico Croce, Stefano Malchiodi - 15’
ANTEPRIMA DAYS OF BEING WILD v.o.sott.it.
di Wong Kar-Wai con L. Cheung, M. Cheung - Hong Kong, 1990 - 100’
Hong Kong, anni ’60. Nonostante sia osteggiato dalla madre adottiva – un’ex-prostituta alcolizzata che ha paura di essere abbandonata – Yuddy, un giovane dalla vita sentimentale instabile, cerca di scoprire l’identità dei suoi veri genitori, mentre porta avanti le relazioni con Lizhen e Mimi, senza riuscire a scegliere una di loro.
Ore 13.00
CORTO FICE GAS STATION di Olga Torrico - 10’
ANTEPRIMA GAGARINE di F. Liatard e J. Trouilh con A. Bathily, L. Khoudri - Francia - 97’
Youri, 16 anni, ha vissuto tutta la sua vita a Gagarine Cité, un vasto progetto di alloggi popolari nella periferia di Parigi. Dall'alto del suo appartamento, Youri ha sempre sognato di diventare un astronauta. Ma quando trapelano i piani per demolire il complesso immobiliare, Youri si unisce alla resistenza. Con i suoi amici Diana e Houssam, avvia una missione per salvare Gagarine, trasformando la proprietà immobiliare nella sua "astronave", prima che scompaia nello spazio per sempre.
Ore 15.15
CORTO FICE SOLA IN DISCESA di Claudia Di Lascia, Michele Bizzi - 6’
ANTEPRIMA #IOSONOQUI di Eric Lartigau con A. Chabat, D. Bae - Francia - 97’
Stéphane vive una vita tranquilla come chef ma quando decide di conoscere Soo, una misteriosa donna coreana di cui si è innamorato su Instagram, intraprenderà un avventuroso viaggio pieno di scoperte.
Ore 17.20
ODIO L’ESTATE
di M. Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo - Italia - 116’
Tre vite lontanissime che si incontrano accidentalmente in una piccola isola della costa italiana: stessa spiaggia, stesso mare, ma soprattutto stessa casa in affitto. Lo scontro è inevitabile e spassosissimo: abitudini diverse, due figli che si innamorano, tre mogli che partono col piede sbagliato ma finiscono per ballare insieme in una sera d’estate e tre nuovi amici alla ricerca di un figlio in fuga.
Ore 19.50
INCONTRO OCCHI BLU con presentazione della regista Michela Cescon
Sarà presente Marina Spada - 100autori - per una presentazione del progetto
di M. Cescon con V. Golino, J. H. Anglade - Italia, Francia - 86’
Un rapinatore solitario, in sella a un maxi scooter ogni volta diverso, deruba una banca e una gioielleria dietro l’altra, riuscendo sempre a seminare i suoi inseguitori e infine a svanire nel nulla. Il caso è nelle mani di un commissario romano che, non riuscendo a venirne a capo, chiede aiuto a un amico parigino, un ex commissario famoso per la sua perspicacia e per avere risolto decine di casi impossibili. Sarà lui a scoprire l’identità del rapinatore, con il quale ingaggia una sfida dalle conseguenze imprevedibili.
Ore 21.40
FAR EAST FILM FESTIVAL TOUR BETTER DAYS v.o.sott.it
di D. Tsang con D. Zhou, J. Yee - Cina - 136’
Nian si sta preparando per l’esame di ingresso all'università dove la concorrenza tra studenti è fatale e il bullismo fa una vittima, che si getta nel vuoto a scuola. Nian diviene l’oggetto delle attenzioni delle bulle e mentre il test si avvicina la sua unica speranza è il teppistello Bei, che diventa il suo custode. Un disperato ritratto adolescenziale, dolente e necessario.
Ore 23.55
FAR EAST FILM FESTIVAL TOUR SHOCK WAVE 2 v.o.sott.it
di H. Yau con A. Lau, C. Wan Lau - Hong Kong, Cina - 120’
L’artificiere Poon, dopo aver perso una gamba in azione, ha deciso di lasciare la polizia. Tre anni dopo viene trovato in coma sul luogo di un attentato di cui diventa il sospettato. In una ripida girandola di colpi di scena Poon si trova a far fronte ai piani criminali di una setta terrorista di dinamitardi. Tra spropositate esplosioni, arditi twist narrativi e un non comune senso della tensione, Yau ci regala uno dei miglior action dell’anno.
Sabato 3 luglio
Ore 10.30
CORTO FICE LE MOSCHE di Edgardo Pistone - 15’
ANTEPRIMA ANGELI PERDUTI v.o.sott.it.
di Wong Kar-Wai con L. Lai, K. Mok - Hong Kong, 1995 - 99’
Due piccole storie tagliate fuori da Hong Kong Express (dovevano dare vita al terzo episodio) che crescono e, quasi per magia, diventano un altro capolavoro. Due piccole storie di angeli caduti, non perduti come vorrebbe il titolo italiano, che crescono e disegnano due grandi ritratti di solitudini metropolitane. Fallen Angels ci svela il lato pop e postmoderno di Wong Kar Wai, capace di sensualità e di aggressività, capace di cambiare sguardo e stile, con la macchina da presa che viaggia dentro il buio di una città deserta e dentro il buio delle sue anime. Non meno deserte.
Ore 12.40
CORTO FICE L’ORO DI FAMIGLIA di Emanuele Pisano - 15’
FAR EAST FILM FESTIVAL TOUR TAXI DRIVER v.o.sott.it
di H. Jang con K. Song, T. Kretschimann - Corea del Sud - 137’
Nel 1980, un tassista di Seoul viene ingaggiato da un giornalista straniero per condurlo nella città di Gwangju per l'intera giornata. Al loro arrivo, però, i due trovano una città sotto assedio da parte del governo militare e con i cittadini, guidati da un gruppo di studenti universitari, pronti alla rivolta in nome della libertà. Quella che è iniziata come una semplice corsa in taxi per i due diventerà presto una questione di vita o di morte.
Ore 15.30
ANTEPRIMA EARWIG E LA STREGA
di G. Miyazaki . Animazione - Giappone - 82'
Earwig è una ragazzina di 10 anni cresciuta in orfanotrofio, per lei una casa fantastica in cui riesce ad ottenere tutto quello che desidera. La sua vita cambia quando viene adottata da Bella Yaga e Mandragora, una stranissima coppia con incredibili poteri magici.
Ore 17.15
CORTO FICE SHERO di Claudio Casale - 15’
ANTEPRIMA AFTER LOVE v.o.sott.it
di A. Khan con J. Scanlan, N. Memarzia - Regno Unito - 89’
Mary Hussain, che si è convertita alla religione islamica quando si è sposata e adesso ha poco più di sessant’anni, vive serenamente con suo marito Ahmed nella città costiera di Dover, situata nella parte sud-orientale dell’Inghilterra. In seguito alla morte inaspettata del coniuge, Mary si ritrova improvvisamente vedova. Il giorno dopo la sepoltura, la donna scopre che Ahmed aveva una vita segreta a Calais, oltre il canale della Manica, a soli trentaquattro chilometri di distanza dalla loro casa di Dover.
Ore 19.15
INCONTRO MI CHIEDO QUANTO TI MANCHERÒ con presentazione del regista Francesco Fei. Modera Sara Sagrati.
di F. Fei con B. Grannò, C. Marsciano - Italia - 90’
Amanda ha diciassette anni e un passato difficile. Per affrontare il mondo ha creato un’amica immaginaria, esuberante e politicamente scorretta, che la guida nella più difficile delle sfide - crescere e impadronirsi della propria vita. La sua è una storia di coraggio e determinazione, avventurosa e romantica, feroce eppure buffa.
Ore 21.30
CORTO FICE GOD DRESS YOU di Mattia Epifani - 15'
ANTEPRIMA PENGUIN BLOOM
di G. Ivin con N. Watts, A. Lincoln - Stati Uniti, Australia - 95’
La vera storia di Sam Bloom, una giovane madre il cui mondo viene sconvolto dopo che un incidente quasi fatale che la lascia paralizzata. Il marito di Sam, i suoi tre figli e sua madre lottano per adattarsi alla loro nuova situazione quando un improbabile alleato entra nel loro mondo sotto forma di una piccola gazza ferita che chiamano Pinguino.
Ore 23.30
CORTO FICE L’ULTIMO FASCISTA di Giulia Magda Martinez - 13’
FAR EAST FILM FESTIVAL TOUR MADRE
di Bong Joon-ho con Ku Jin, Yoon Jae-moon - Corea del Sud - 128’
Do-joon è un ragazzo con un deficit mentale, che vive con la madre Hye-ja in una piccola cittadina del sud Corea. Un giorno il corpo di una studentessa viene ritrovato su una terrazza in una posizione strana e alla vista di tutto il paese. Le prove alquanto irrisorie di questo omicidio portano a Do-joon, ma queste bastano alla polizia per accusarlo di omicidio e chiudere il caso. Hye-ja però è convinta dell'innocenza del figlio e farà di tutto per scoprire il vero colpevole.