LE ANTEPRIME DI FUORICINEMA 2023!
- 8, 9, 10 settembre, Biblioteca degli Alberi, Portanuova
Le imperdibili proiezioni di Fuoricinema arrivano direttamente dalla Mostra del Cinema di Venezia: Io Capitano di Matteo Garrone; Felicità di Micaela Ramazzotti; Enzo Jannacci – Vengo anch’io di Giorgio Verdelli; Lubo di Giorgio Diritti. E, in tema di diritti, sarà proposto l’imprescindibile e attesissimo The Old Oak di Ken Loach, in uscita nelle sale il 29 settembre, presentato in concorso al Festival di Cannes 2023.
IL PROGRAMMA:
Venerdì 8 settembre:
- Ore 20.00, IO CAPITANO di Matteo Garrone, in concorso a Venezia 80, in lingua originale con sottotitoli in italiano.
IL FILM: Il viaggio avventuroso di Seydou e Moussa, due giovani che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.
––––––––
- Ore 22.15, FELICITÀ di Micaela Ramazzotti, nella sezione Orizzonti Extra a Venezia 80
IL FILM: Questa è la storia di una famiglia storta, di genitori egoisti e manipolatori, un mostro a due teste che divora ogni speranza di libertà dei propri figli. Desirè è la sola che può salvare suo fratello Claudio e continuerà a lottare contro tutto e tutti in nome dell’unico amore che conosce, per inseguire un po’ di felicità.
Sabato 9 settembre:
- Ore 20.00, ENZO JANNACCI - VENGO ANCH'IO di Giorgio Verdelli, Fuori Concorso a Venezia 80
IL FILM: A bordo di un vecchio tram, si è trasportati in una Milano senza tempo che restituisce, attraverso un vastissimo repertorio spesso inedito e a prestigiose testimonianze di amici e colleghi – dal figlio Paolo a Vasco Rossi e poi Paolo Conte, Claudio Bisio, Diego Abatantuono, Roberto Vecchioni e molti altri – il ritratto sorprendente di un artista straordinario.
––––––––
- Ore 22.00, THE OLD OAK di Ken Loach, presentato in concorso al Festival di Cannes 2023, in lingua originale con sottotitoli in italiano.
IL FILM: L'Old Oak è un luogo speciale. Non solo è l'ultimo pub rimasto in piedi, ma è anche l'unico spazio pubblico in cui le persone possono incontrarsi in una comunità mineraria un tempo fiorente, ora caduta in disgrazia dopo 30 anni di declino. TJ Ballantyne (Dave Turner), il padrone di casa, si aggrappa all'Old Oak con la punta delle dita, e la sua posizione viene messa ancora più a rischio quando l'Old Oak diventa un territorio conteso dopo l'arrivo dei rifugiati siriani che vengono sistemati nel villaggio.
Domenica 10 settembre:
- Ore 20.15, LUBO di Giorgio Diritti, in concorso a Venezia 80
IL FILM: Lubo è un nomade, un artista di strada che nel 1939 viene chiamato nell’esercito elvetico a difendere i confini nazionali dal rischio di un’invasione tedesca. Poco tempo dopo scopre che sua moglie è morta nel tentativo di impedire ai gendarmi di portare via i loro tre figli piccoli, che, in quanto Jenisch, sono stati strappati alla famiglia, secondo il programma di rieducazione nazionale per i bambini di strada (Hilfswerk für die Kinder der Landstrasse). Lubo sa che non avrà più pace fino a quando non avrà ritrovato i suoi figli e ottenuto giustizia per la sua storia e per quella di tutti i diversi come lui.
––––––––
Gli incontri saranno a ingresso libero senza prenotazione.
I film saranno a pagamento. L'audio delle proiezioni sarà trasmesso in cuffia.
Le proiezioni si svolgeranno all'aperto. In caso di pioggia all'interno di IBM Studios Milano.