LA NOSTRA TERRA di D.K. Welchman e Hugh Welchman | Con introduzione e ospiti in sala
- Lunedì 2 dicembre, ore 21.35, Anteo Palazzo del Cinema, in lingua originale con sottotitoli in italiano
Introduzione a cura del Console Generale di Polonia a Milano e il prof. Luca Bernardini, polonista e professore ordinario dell'Università degli Studi di Milano.
La Nostra Terra (The Peasants, 2024), di D.K. Welchman e Hugh Welchman, i creatori del celebre Loving Vincent (2017), un film che racconta la lotta di una giovane donna contro un sistema patriarcale, tra passioni travolgenti, tradizioni ancestrali e conflitti sociali.
Jagna è una giovane bellissima e determinata a forgiare il proprio destino nel microcosmo di un villaggio polacco alla fine del XIX secolo. Un luogo intriso di pettegolezzi, faide familiari e disparità economiche, ma unito dall’orgoglio per la terra natia, dalle vivaci tradizioni locali e da un patriarcato profondamente radicato. Quando Jagna si trova intrappolata tra i desideri contrastanti del più ricco contadino del villaggio, di suo figlio maggiore e di altri uomini influenti della comunità, la sua determinazione la conduce verso una tragica collisione con la società che la circonda.