I HAVE A DREAM - La lotta per i diritti civili e politici degli afroamericani | Lezione di storia e fotografia

  • Sabato 14 ottobre, ore 11.00, Anteo Palazzo del Cinema

NEL 60° DELLA MARCIA SU WASHINGTON PER IL LAVORO E LA LIBERTÀ

ANTEO PALAZZO DEL CINEMA

INAUGURA L’INEDITO PROGETTO “HISTORY & PHOTOGRAPHY AL CINEMA - LA STORIA RACCONTATA DALLA FOTOGRAFIA” CON LA FOTOPROIEZIONE COMMENTATA DAL VIVO DELLA MOSTRA DIGITALE: 

I HAVE A DREAM

LA LOTTA PER I DIRITTI CIVILI E POLITICI DEGLI AFROAMERICANI: DALLA SEGREGAZIONE RAZZIALE A MARTIN LUTHER KING NELLE IMMAGINI DELLA LIBRERY OF CONGRESS E DEGLI U.S. NATIONAL ARCHIVES

IL PROGETTO HISTORY & PHOTOGRAPHY AL CINEMA, UNA NOVITÀ NEL PANORAMA CULTURALE E DIDATTICO ITALIANO

Inaugura sabato 14 ottobre alle ore 11:00 presso Anteo Palazzo del Cinema l’inedito progetto “History & Photography al Cinema” con la foto-proiezione, commentata dal vivo dal curatore, di “I have a Dream. La lotta per i diritti civili e politici degli Afroamericani. Dalla segregazione razziale a Martin Luther King” (www.history-and-photography.com/i-have-a-dream). Versione digitale dell’omonima mostra analogica del progetto History & Photography – La Storia raccontata dalla Fotografia, rivolta sia al pubblico appassionato di storia e fotografia che alle scuole (con proiezioni in orario scolastico su prenotazione), la foto-proiezione su grande schermo rappresenta una novità estremamente suggestiva nel panorama culturale e didattico italiano sia dal punto di vista narrativo che iconografico.

 La foto-proiezione si compone di circa 60 immagini (riproduzioni digitali da stampe originali o da negativi) provenienti per lo più dagli archivi di stato americani, in particolare Library of Congress e National Archives and Records Administration. La maggior parte delle foto, tra cui alcune rare immagini a colori tratte da diapositive, sono state realizzate da alcuni dei più grandi fotoreporter statunitensi dell’epoca. Nell’elenco appaiono nomi celebri come quelli di Dorothea Lange, Lewis Hine, Arthur Rothstein, Marion Post Wolcott, Jack Delano e Gordon Park. Molti di loro erano infatti impegnati nella documentazione degli Stati Uniti degli anni Trenta e Quaranta per conto del governo americano. A ingaggiarli era stata la stessa pubblica amministrazione che all’epoca del new deal di Franklin Delano Roosevelt teneva in grande considerazione la fotografia come strumento per capire le condizioni di vita dei propri cittadini, in particolare nel periodo della Grande Depressione seguito al crack delle borse del 1929. 

A commentare le foto-proiezioni dal vivo è il curatore della mostra Alessandro Luigi Perna, giornalista pubblicista esperto di fotografia e appassionato di Storia. La sua proposta narrativa verte su immagini a grande impatto iconografico (spesso contraddistinte da una spettacolarità “cinematografica”) e su un linguaggio agile e poco accademico, ispirato ai principi dell’innovativa disciplina della Public History, per raccontare attraverso la fotografia e la prospettiva giornalistica i grandi eventi degli ultimi due secoli che ancora oggi influenzano il dibattito culturale e politico sia italiano che mondiale. La foto-proiezione è perciò un viaggio realistico, a volte brutale ma sempre suggestivo e poetico, attraverso immagini di rara potenza estetica e comunicativa che raccontano un pezzo fondamentale della storia americana e occidentale.

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO 

Biglietto: € 10,00

Biglietto ridotto per studenti: € 8,00

 

I HAVE A DREAM - La lotta per i diritti civili e politici degli afroamericani | Lezione di storia e fotografia

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione