FORTUNA: Il regista Nicolangelo Gelormini incontra il pubblico in sala
- Giovedì 27 maggio ore 20.30 - Anteo Palazzo del Cinema
Un caso di cronaca spietato, quello accaduto ad una bambina di appena 6 anni a Caivano, vittima di abusi prima di incontrare un destino tragico.
Il regista Nicolangelo Gelormini sceglie di raccontare una realtà tanto oscena trasferendola, almeno in parte, in un mondo alternativo, onirico e fatato, per regalare alla piccola protagonista un riscatto sulla verità, una possibilità di salvezza che solo il cinema può offrire. "Ho deciso di non mostrarlo, di servirmi dei fuoricampo e così tutto quello che non si vede, nei punti di buio, viene coltivato dentro lo spettatore al punto che il film sembra quasi un horror. Fa leva sulla paura, in una vicenda in cui ho cercato di entrare in punta di piedi, pur avendo letto tutti gli atti processuali".
La protagonista adulta, Valeria Golino, nel doppio ruolo di madre e psicologa della bambina, è stata da subito coinvolta nel progetto, attratta soprattutto dai suoi personaggi e dalla prospettiva insolita che questi veicolano: “Il mio personaggio è graffiante e lontanissimo dall’idea di mamma perfetta dei nostri sogni, è una che nella vita striscia e arranca, quasi strozzata da se stessa ma che è importante rappresentare”.
Giovedì 26 maggio alle ore 20.30 il regista Nicolangelo Gelormini, in dialogo con il giornalista Andrea Morandi, presenta il film al pubblico di Palazzo del Cinema.
Clicca qui per acquistare il tuo biglietto.
IL FILM: Nancy è una bambina timida che vive con i genitori in un palazzone incastonato come un meteorite in una periferia come tante, con tutte le sue contraddizioni e contrasti. Chiusa da qualche tempo in un silenzio inaspettato per chi le sta intorno, viene portata dalla madre da Gina, una psicologa che si rivelerà distratta e scostante. La bambina sembra non riconoscersi più nel nome con cui gli adulti la chiamano e sente di non appartenere a ciò che la circonda: come in una favola a cui a volte stenta a credere, pensa di essere una principessa in attesa di tornare sul suo pianeta nello spazio. Sono Anna e Nicola, i suoi amici del cuore con cui condivide lunghe giornate di giochi, a chiamarla Fortuna. Ed è solo con loro che condivide anche un segreto molto difficile da raccontare.