Eventi FUORICINEMA presso LE SERE DEI MERCANTI | Paolo Mereghetti introduce THE ELEPHANT MAN di David Lynch e LA STANZA ACCANTO di Pedro Almodóvar
- Il 3 e 4 agosto, ore 20.45, Le Sere dei Mercanti, Piazza dei Mercanti
Lunedì 4 agosto, alle ore 20.45, presso Le Sere dei Mercanti, nella cornice delle serate di avvicinamento a Fuoricinema, Paolo Mereghetti presenta Elephant man di David Lynch, un film che è simbolo della lotta per i diritti, dall’accettazione della diversità alla critica nei confronti di una società ipocrita, presentato da uno dei maestri della critica cinematografica: Paolo Mereghetti.
Londra, seconda metà dell’Ottocento. A causa di una malattia molto rara che gli ha dato sembianze mostruose, il giovane John Merrick viene esposto come “uomo elefante” nel baraccone di Bytes, un alcolizzato che campa sfruttando la sua mostruosità e lo tratta come un fenomeno da baraccone. È qui che Merrick viene scoperto dal dottor Frederick Treves, un chirurgo del London Hospital che convince Bytes a cederglielo per qualche tempo in modo da poterlo studiare e curare. Portato in ospedale e presentato a un congresso di scienziati, John si rivela ben presto agli occhi di Treves come un uomo di intelligenza superiore e di animo raffinato e sensibile.
Biglietti Film 3,50 (Cinema Revolution)
______
Lunedì 4 agosto, alle ore 20.45, presso Le Sere dei Mercanti, nella cornice delle serate di avvicinamento a Fuoricinema, Paolo Mereghetti presenta La stanza accanto, un film essenziale – Leone d’oro a Venezia nel 2024 - che affronta il tema del fine vita e dei diritti all'eutanasia, presentato da uno dei maestri della critica cinematografica: Paolo Mereghetti, che lo ha definito “un vero capolavoro”.
La storia di una madre imperfetta e di una figlia rancorosa, separate da un grave malinteso. Tra di loro, un’altra donna, Ingrid (Julianne Moore), amica della madre, è la custode del loro dolore e della loro amarezza. Martha, la madre (interpretata da Tilda Swinton), è una reporter di guerra e Ingrid è una romanziera autobiografica. Il film affronta la crudeltà infinita della guerra, i modi molto diversi in cui le due autrici femminili si avvicinano e scrivono della realtà, della morte, dell’amicizia e del piacere sessuale come i migliori alleati nella lotta contro l’orrore. Ma evoca anche i dolci risvegli con il cinguettio degli uccelli, in una casa costruita nel mezzo di una riserva naturale nel New England, dove le due amiche vivono in una estrema e stranamente amabile situazione.
Biglietti Film 3,50 (Cinema Revolution)