ELISA | Incontro con lo sceneggiatore Bruno Oliviero e con il criminologo Adolfo Ceretti

  • Venerdì 12 settembre, ore 20.00, Anteo Palazzo Del Cinema

A fine proiezione lo sceneggiatore Bruno Oliviero insieme al criminologo Adolfo Ceretti incontrano il pubblico.

Liberamente ispirato agli studi e alle conversazioni dei criminologi Adolfo Ceretti e Lorenzo Natali nel saggio Io volevo ucciderla, in concorso ufficiale alla 82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Con Barbara Ronchi, Roschdy Zem, Diego Ribon e Valeria Golino. 

Elisa, 35 anni, è in carcere da dieci anni, condannata per avere, senza motivi apparenti, ucciso la sorella maggiore e averne bruciato il cadavere. Sostiene di ricordare poco o niente del delitto, come se avesse alzato un velo di silenzio tra sé e il passato. Ma quando decide di incontrare il criminologo Alaoui e partecipare alle sue ricerche, in un dialogo teso e inesorabile i ricordi iniziano a prendere forma, e nel dolore di accettare fino in fondo la sua colpa Elisa intravede, forse, il primo passo di una possibile redenzione.

L’idea del film è nata durante la scrittura e la realizzazione di Ariaferma, il mio film precedente, e, in un certo senso, ne rappresenta una continuazione. Se Ariaferma era un film sulle relazioni in carcere, lasciando fuori campo i crimini commessi dai detenuti, Elisa è invece la storia di un percorso interiore, quello di una donna che ha compiuto un atto di estrema violenza. (Leonardo Di Costanzo)

Acquista il tuo biglietto 3,50 (Cinema Revolution)

ELISA | Incontro con lo sceneggiatore Bruno Oliviero e con il criminologo Adolfo Ceretti

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione