DUSE | Lezione di cinema e introduzione con il regista Pietro Marcello e la protagonista Valeria Bruni Tedeschi
- Giovedì 18 settembre in Anteo Palazzo Del Cinema e in AriAnteo CityLife
Giovedì 18 settembre, doppio appuntamento con il regista Pietro Marcello e l’attrice protagonista Valeria Bruni Tedeschi, in occasione dell’uscita di Duse, presentato in concorso alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia.
Ore 19.30, in Anteo Palazzo del Cinema, Lezione di cinema con il regista Pietro Marcello e la protagonista Valeria Bruni Tedeschi, in dialogo con Paolo Mereghetti. Biglietti 3,50 (Cinema Revolution) QUI
Ore 20.15, in AriAnteo CityLife, il regista Pietro Marcello e l’attrice Valeria Bruni Tedeschi introducono il film al pubblico in sala. Biglietti 3,50 (Cinema Revolution) QUI
Eleonora Duse ha una leggendaria carriera alle spalle che sembra ormai conclusa, ma, nei tempi feroci tra la Grande Guerra e l’ascesa del fascismo, la Divina sente un richiamo più forte di ogni rassegnazione e torna lì dove la sua vita è iniziata: sul palcoscenico.
Non è solo il desiderio di recitare a muoverla, ma un’urgenza profonda: la necessità di riaffermare sé stessa in un mondo che cambia inesorabilmente e che minaccia di toglierle tutto, persino l’indipendenza che ha conquistato con il lavoro di tutta una vita. Inaspettati rovesci finanziari la mettono di fronte a una scelta e così, ancora una volta, Eleonora sceglie il teatro come unico spazio di verità e di resistenza. Con la sua arte come unica arma, sfida il tempo e il disincanto, trasformando ogni parola e ogni gesto in un atto rivoluzionario. Ma il prezzo della bellezza contro la brutalità del potere e della Storia è alto: gli affetti sembrano dissolversi e la sua salute si aggrava. Eppure, Eleonora affronterà l’ultimo viaggio dimostrando che si può rinunciare alla vita stessa, ma mai alla propria natura.