Associazione Nestore presenta INCONTRI AL CINEMA

  • Dal 16 ottobre all'11 dicembre, Anteo Palazzo del Cinema

Associazione Nestore e Anteo Palazzo del Cinema presentano 

INCONTRI AL CINEMA

Il programma: 

Mercoledì 16 ottobre, ore 10.30, LA QUERCIA E I SUOI ABITANTI di Laurent Charbonnier, Michel Seydoux

Quanta vita può pulsare attorno a un solo albero? Rispettando alla lettera la promessa del titolo, il film di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux si insinua, con un drone che plana dall'alto, sotto le chiome e nel silenzio di un bosco, fino a raggiungere le radici di una farnia, o quercia peduncolata (quercus robur) risalente al 1810. Già dai primi minuti la "regina degli alberi", dai tempi antichi interpretata come simbolo di forza e resistenza, è molto più che osservata: è scandagliata, sezionata dalla macchina da presa, che la esalta come una casa fortificata e accogliente. La quercia infatti offre rami, foglie, cavità e radici ai suoi numerosi abitanti: una colonia di piccoli topi selvatici, una coppia di ghiandaie, uno scoiattolo rosso, un balanino delle ghiande (insetto che depone le uova nei frutti dell'albero, protagonista di sequenze sorprendenti) e ancora: un astore, un picchio rosso, un tasso, un barbagianni, e più lontano, ma non troppo, caprioli, nutrie e cinghiali. È un ecosistema multiforme e complesso, basato sulla coesistenza non pacifica di tante specie.

_______________

Mercoledì 6 novembre, ore 10.30, LA PANTERA DELLE NEVI di Vincent MunierMarie Amiguet

Il fotografo naturalista Vincent Munier e l’autore Sylvain Tesson sono alla ricerca della pantera delle nevi sull'altopiano innevato del Tibet. La pantera delle nevi - uno dei più grandi e rari felini mai conosciuto - diventa il simbolo di un viaggio alla scoperta di sé stessi, di un luogo incontaminato, lontano da spazio e tempo, disarmante e inesplorato.

_______________

Mercoledì 27 novembre, ore 10.30, IL CAMMINO PER SANTIAGO di Emilio Estevez

Tom, oculista californiano, si reca in Francia per recuperare il corpo del figlio Daniel, morto sui Pirenei durante il pellegrinaggio lungo il cammino di Santiago. Tom non è un cattolico praticante ma intraprende a sua volta il cammino portando con sé lo zaino di Daniel e l’urna contenente le sue ceneri. Durante il viaggio, Tom incontra altri pellegrini e stringe un’amicizia insolita con tre di loro, ciascuno diverso e particolare: Joost, un olandese che ha intrapreso il cammino per perdere peso; Sarah, una bella donna canadese che afferma di voler smettere di fumare; Jack, scrittore irlandese in cerca di ispirazione che alla fine racconterà in un libro le storie dei suoi compagni di viaggio.

_______________

Mercoledì 11 dicembre, ore 10.30, IL CAMMINO PER SANTIAGO

Incontro sulla visione del Film presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato di via Marsala 8.

Associazione Nestore presenta INCONTRI AL CINEMA
Scarica il programma

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione