Info

ANTEPRIME Umberto Eco – La biblioteca del mondo di Davide Ferrario | OSPITI IN SALA

  • Giovedì 17 novembre e venerdì 18 novembre, ore 19.00, Anteo Palazzo del Cinema. INGRESSO LIBERO senza prenotazione

Un evento cinematografico nell’ambito di Bookcity: in anteprima milanese, dopo la Festa del Cinema di Roma, un documentario che allarga gli orizzonti sulla lettura, e non solo, “Umberto Eco – La biblioteca del mondo”di Davide Ferrario.

Due le proiezioni in anteprima del film, un’occasione per scoprire l’essenza della “memoria del mondo”, come diceva Eco.

Una scoperta che anticipa la distribuzione su territorio nazionale nel febbraio 2023.

Presentazione a cura di Scuola di Scrittura Belleville.

Il film ripercorre e illustra le principali ossessioni di Umberto Eco, che sottendono tutta la sua produzione letteraria, fiction e non. Il rapporto tra vero e falso, il paradosso come vertigine applicata alla ragione fino alle sue estreme conseguenze, la letteratura come interpretazione e creazione di un mondo alternativo, l’elaborazione di teorie letterarie e il loro rovesciamento nell’idea che il mondo si presenti sempre come qualcosa da interpretare. Come un alchimista, Eco ha distillato dai 50.000 volumi della sua biblioteca gli elementi, le essenze per produrre le sue storie. Il paradosso finale è che il trasloco della biblioteca scombinerà per sempre quell’ordine, legato al suo proprietario e creatore: ma ne produrrà un altro, fervido di nuove immaginazioni, quelle dei nuovi lettori.

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI 

ANTEPRIME Umberto Eco – La biblioteca del mondo di Davide Ferrario | OSPITI IN SALA

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione