(OVER THE) RAINBOW: Rassegna di documentari LGBTQ+
- Il 3, 8, 15 giugno alle ore 21.00, Anteo spazioCinema Cremona Po
Alla vigilia del primo Cremona Pride, Anteo spazioCinema Cremona Po in collaborazione con Arcigay Cremona e Comitato Cremona Pride
presenta
(OVER THE) RAINBOW, una rassegna di documentari LGBTQ+
Venerdì 3 giugno ore 21.00 – LET’S KISS di Filippo Vendemmiati
IL FILM: Il film è incentrato sulla figura di Franco Grillini, bolognese, classe 1955, figlio di contadini laureato in pedagogia, uomo politico e gay tardivo, da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili di gay, lesbiche e transessuali. Attraverso il racconto in presa diretta fatto dal protagonista, il biopic, con tono leggero e materiale documentale inedito, ricostruisce oltre trent'anni di storia politica e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità̀ e dell'uguaglianza. Un viaggio anche sentimentale lungo i luoghi della vita: dalla casa natale in campagna all'università̀, dalle vecchie sedi di partiti scomparsi fino al parlamento, passando per le strade e le piazze dei Gay Pride, da Roma a New York.
In sala saranno presenti Franco Grillini e il produttore Giorgio Ciani per presentare il film
Mercoledì 8 giugno ore 21.00 – C’È UN SOFFIO DI VITA SOLTANTO di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini
IL FILM: Il documentario racconta la storia di Lucy, la donna transessuale più anziana d’Italia. Tra le pochissime sopravvissute al campo di concentramento di Dachau, ancora in vita, è testimone diretta di uno dei momenti più bui e tragici della storia del Novecento.
I registi Matteo Botrugno, Daniele Coluccini presenteranno il film in collegamento live streaming al pubblico in sala
Mercoledì 15 giugno ore 21.00 – SILENZI E PAROLE di Peter Marcias
IL FILM: «Mentre giravo La Nostra Quarantena ho sentito parlare delle iniziative dell'associazione Arc che da anni si batte in Sardegna per i diritti glbt e mi ha incuriosito la parola Queeresima. Quaranta giorni di attività sul territorio sardo volte a sensibilizzare il cittadino su tematiche riguardanti l'omosessualità, le malattie sessualmente trasmissibili, l'omofobia, che culmina con una fiaccolata per le vie della città. Nella Quaresima i Frati Cappuccini del convento di S. Ignazio invece attraverso la preghiera e l'aiuto concreto, tutti i giorni sostengono famiglie intere e persone che hanno perso la fiducia in loro stessi e nel prossimo, avvicinandoli a Dio attraverso il silenzio. Da questo l'idea di raccontare un'Italia sotterranea, un luogo di confronto fatto da due entità ben definite. Mi sono trovato di fronte una "Chiesa" nuova e una "società" nuova. A partire dalla raccolta di numerose interviste, dibattiti, soprattutto incontri pubblici e privati, ho affrontato questo film come un viaggio, ho scavato all'interno della vita segreta e le passioni di questi individui. Ho trovato una nuova idea di democrazia».
Il regista Peter Marcias presenterà il film al pubblico in sala
Biglietto intero: 6,50 euro
Ridotto 5,00 euro (over, under, amici di Anteo, tesserati Arcigay e Cremona Pride)