Surbiles arriva ad Anteo Palazzo del Cinema, presentato dal regista Giovanni Columbu, Paolo Mereghetti e Alessandro Stellino.

  • 28 Marzo, ore 20.00 | Sala Astra

Giovanni Columbu, regista del visionario Su Re, presenta in anteprima a Milano il suo ultimo lavoro, viaggio nel perturbante dedicato alla figura ancestrale della “surbile”: fantasmatica donna-vampiro, in alcuni villaggi della Sardegna centrale veniva attribuita a lei la morte improvvisa e inspiegabile di molti bambini.  
 
SINOSSI
Fra il tramonto e l’alba, nel sonno o attraverso l’uso di unguenti magici, le surbiles abbandonano il loro corpo fisico, penetrano nelle case in cui ci sono dei bambini e succhiano loro il sangue. Possono trasformarsi in fumo, in vento o in acqua, oppure entrare nel corpo di una mosca. Questa metamorfosi, che non fa perdere loro l’umana coscienza, il dolore e il terrore del proprio stato, viene attribuita a una condanna del destino o della volontà divina. Credenze di un passato atavico si materializzano in presenze fantasmatiche grazie al potere del cinema di far dialogare il mondo dei vivi con quello dei morti. Le immagini si fanno impronta del reale, traccia evanescente di un sapere che non può venire esorcizzato nella visione. Tra Dreyer e il documentario antropologico, un’opera unica e sconvolgente.

Tariffa Intero € 9 
Tariffa Ridotto € 6,50 

Biglietti disponibili alle casse di Anteo Palazzo del Cinema e online. 

Surbiles arriva ad Anteo Palazzo del Cinema, presentato dal regista Giovanni Columbu, Paolo Mereghetti e Alessandro Stellino.

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione