Revolution - La nuova Arte per un Mondo Nuovo Solo il 14 e 15 marzo

  • Anteo, Ariosto, Teodolinda, Capitol e Cremona Po spazioCinema

REVOLUTION
Il docufilm della regista Margy Kinmonth dedicato alle avanguardie russe: una rivoluzione per l’arte negli anni che sconvolsero il mondo. Con gli interventi del Direttore dell’Ermitage, Mikhail Piotrovsky, e della direttrice della Galleria Tret’jakov, Zelfira Tregulova.

Anteo spazioCinema
Martedì 14 marzo - ore 15.00 16.45 21.40
Mercoledì 15 marzo - ore 18.00 20.00
Ariosto spazioCinema
Martedì 14 marzo - ore 17.10 21.15
Mercoledì 15 marzo - ore 15.20 19.40
Teodolinda spazioCinema
Martedì 14 marzo - ore 18.40
Capitol spazioCinema
Mercoledì 15 marzo - ore 21.15
Cremona Po spazioCinema
Martedì 14 e mercoledì 15 marzo - ore 15.30 17.30 19.30

Biglietti: Intero € 10 - Ridotto € 8

Revolution - La Nuova Arte per un Mondo Nuovo è un documentario audace e scrupoloso. Racchiude il racconto di anni cruciali della storia russa e delle avanguardie artistiche che ne hanno cambiato per sempre il volto e lo fa con l’eleganza e la cura tipiche di Margy Kinmonth, pluripremiata autrice della BBC, già regista del documentario dedicato all’Ermitage nominato ai BATFA.
 
Grazie all’accesso privilegiato a collezioni di importanti istituzioni russe, Revolution si snoda attraverso le vicende rivoluzionarie che prendono il via nel 1917, fondendo i contributi di artisti contemporanei e di esperti d’arte con le testimonianze dirette dei discendenti dei personaggi che della rivoluzione russa sono stati gli assoluti protagonisti. Con questo mix ponderato e attento Revolution – La Nuova Arte per un mondo nuovo riporta in vita gli artisti dell’avanguardia russa e narra le storie di pittori come Chagall, Kandinskij, Malevič e dei pionieri che con loro accolsero una sfida utopica e ambiziosa: quella di costruire una nuova arte per un nuovo mondo, un’arte e un mondo che solo pochi anni dopo sarebbero stati bruscamente disconosciuti e condannati.
 
Attraverso preziose immagini d’epoca e i contributi di esperti come direttore dell’Ermitage, Mikhail Piotrovsky e la direttrice della Galleria Tret’jakov (il museo moscovita che ospita una delle più grandi collezioni di belle arti russe al mondo), Zelfira Tregulova, il film indaga la storia e le opere delle principali correnti russe, dal  raggismo  al suprematismo, dal cubo-futurismo al costruttivismo e si interroga sul loro desiderio di liberarsi dal realismo per creare un’arte capace di recuperare l’originalità delle proprie radici.

Revolution - La nuova Arte per un Mondo Nuovo   Solo il 14 e 15 marzo

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione