Premio Itala - Per la prima volta selezionati e premiati i migliori film della storia del cinema d’animazione italiano

  • 7 aprile 2016 alle 20.00 all’Anteo SpazioCinema per le categorie lungometraggi e serie TV

PREMIO ITALA
Per la prima volta selezionati e premiati i migliori film della storia del cinema


7 aprile 2016 alle 20.00 all’Anteo SpazioCinema  per le categorie lungometraggi e serie TV

Con il Premio Itala, La Fabbrica dell’Animazione celebra i migliori film animati italiani mai realizzati: un’arte sempre più cara al pubblico, grazie alla sua forza di creare un mondo in cui l’immaginazione non ha confini.
A più di un secolo dai primi lavori dei futuristi Arnaldo Ginna e Bruno Corra (1911), nel nostro Paese si sono susseguite infinite e diverse esperienze: dalle atmosfere fiabesche di Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati al cinema di poesia di Simone Massi, passando per le pubblicità del Carosello, la Linea di Osvaldo Cavandoli e i lungometraggi di Bruno Bozzetto, di Guido Manuli e di Enzo d’Alò, fino ad arrivare alle più recenti serie televisive come le Winx.
               
Il Premio Itala è un riconoscimento dedicato ai più grandi autori del cinema d’animazione italiano e viene assegnato da una giuria di specialisti coordinati dallo storico e critico Giannalberto Bendazzi
 
L’ospite d’onore Bruno Bozzetto ha conquistato la platea con il suo racconto: “Io ho iniziato a Milano. Ho fatto tutto a Milano e devo tutto a Milano. L’aria che si respirava allora era unica, era stimolante, era viva, non solo nell’animazione [...]. L’idea per cui il cinema dal vero e il disegno animato non siano poi così differenti è stato il tema di tutta la mia vita. Io continuo a dire che un film d’animazione non un disegno animato, perché significa chiudere questo lavoro in un piccolo box e trattarlo in modo diverso dal film. Sono felicissimo di partecipare al Premio Itala, e mi auguro che aiuti il cinema di animazione a diventare il mezzo che, più di ogni altro, lascia traccia nella memoria: un prodotto alto, certo non destinato solo ai bambini”.



Premio Itala - Per la prima volta selezionati e premiati i migliori film della storia del cinema d’animazione italiano

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione