My name is Adil, proiezione del film e dibattito con i registi

  • Il 9 marzo alle ore 20 proiezione di My Name is Adil e a seguire dibattito con Adil Azzab, Andrea Pellizzer e Magda Rezene ad Anteo Citylife

9 marzo 2018, ore 20.00 in Sala Maestoso Anteo Citylife, proiezione del film e a seguire dibattito con i tre registi.

La realizzazione del film, a budget zero e prodotto in modo indipendente, è una storia nella storia: Adil Azzab, immigrato dal Marocco quando aveva 13 anni, e Magda Rezene, nata in Italia da genitori eritrei, si incontrano in un Centro di Aggregazione Giovanile milanese, prima come utenti e poi come volontari. Nel 2011 i due giovani vengono coinvolti come accompagnatori in un campus di formazione rivolto ad adolescenti in condizioni di svantaggio, l’obiettivo del corso è di fornire conoscenze multimediali e valorizzare la propria storia tramite la fotografia e il videomaking. Adil e Magda scoprono così la passione per il cinema e la fotografia. La sera, Adil racconta come è arrivato in Italia: il suo modo di narrare, diretto e vissuto, colpisce Andrea Pellizzer, professionista della comunicazione in veste di formatore del campus. Nasce così l’idea di realizzare un lungometraggio sulle difficoltà dell’emigrazione dalla prospettiva di un ragazzino.
Adil e Magda partono per il Marocco: è la prima volta che il giovane torna nella sua terra d’origine dopo tanto tempo. Sulla base del montaggio di quel primo girato, parte un crowdfunding: “Sarebbe la prima volta che un ragazzo che non sa niente di cinema arriva in un altro paese, impara a fare un film e racconta la sua storia”.

Con queste parole Gabriele Salvatores, interpellato dai due giovani aspiranti registi, sostiene il progetto del film indipendente “My name is Adil” ancor prima del primo ciak ufficiale. Con i fondi raccolti, l’associazione Imagine Factory, fondata per proseguire il lavoro con gli adolescenti attraverso gli strumenti della multimedialità, mette insieme una crew e il film si fa, con l’aggiunta di Andrea Pellizzer alla regia.

Quella di “My name is Adil”, e del progetto che ha permesso di realizzarlo, è una storia unica ed esemplare insieme, che ci parla della capacità di credere nei propri sogni, del significato dell’accoglienza e delle possibilità generative dell’incontro con gli altri.

2016
Vincitore della sezione "Open Frontiers" - Ventotene Filmfestival
Vincitore della sezione "Best Arabic Movie" - Alexandria Mediterranean Filmfestival
VIncitore della sezione "Migration and coexistence" - Religon Today Filmfestival di Trento
VIncitore come "Best Feature Film" - Miami Indipendent Festival - Monthly edition

 
2017
Vincitore prix des Cine Clubs - Tangiers International Film Festival


Biglietti: in vendita presso le casse del cinema o su www.spaziocinema.info
My name is Adil, proiezione del film e dibattito con i registi

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione