Milano Design Film Festival - Seconda edizione

  • Anteo spazioCinema dal 9 al 12 ottobre

Quattro giorni di proiezioni, oltre cinquanta titoli in programma, incontri, conversazioni e un concorso a tema. Nelle quattro sale milanesi, una fitta rete di appuntamenti dedicati a design, architettura, urbanistica e ambiente.
Sarà un lungo black carpet - che partendo dalla strada, guiderà all’interno della multisala - ad accogliere gli spettatori all’Anteo spazioCinema, sede della seconda edizione di Milano Design Film Festival, manifestazione patrocinata e supportata dal Comune di Milano e patrocinata da Milano Expo 2015.
Un segno forte che le organizzatrici, Antonella Dedini e Silvia Robertazzi, hanno scelto per confermare l’intenzione di fare conoscere alla città l’importanza e il senso del design e dell’architettura per il quotidiano contemporaneo.

“Abbiamo raccolto l’entusiasmo da parte del pubblico della passata edizione – affermano le curatrici – e per questo la scelta di una sede più grande, con più posti a sedere, sale di diversa capienza, una libreria, un ristorante. L’obiettivo è creare un appuntamento a Milano per raccontare le nostre città, gli oggetti di cui ci circondiamo, gli edifici, le persone che lavorano per dare vita a prodotti di design. Oggi si comunica e ci si informa attraverso le immagini in movimento: una comunicazione rapida, empatica, sensoriale. MDFF con gli oltre cinquanta film in calendario non è un evento di nicchia, per pochi, ma un’occasione per scoprire cosa c’è dietro a un processo creativo. Da qui l’esigenza di aumentare i posti per le proiezioni e un’offerta di palinsesto diversificata”.

Dal primo ottobre sul sito di MDFF (milanodesignfilmfestival.com) sarà pubblicato il programma dettagliato delle giornate.

 Nelle sale dell’Anteo spazioCinema sarà a disposizione il catalogo cartaceo che – oltre alle sinossi dei film – conterrà approfondimenti su alcuni dei temi trattati nelle pellicole.

Le mattine di venerdì, sabato e domenica saranno dedicate a workshop e a conversazioni con docenti universitari ed esperti internazionali di cinema e architettura. Coinvolte: l’Accademia di architettura di Mendrisio - Università della Svizzera Italiana, Image di Marco Brizzi, SAE Institute Milano, Sky Arte HD, Ultrafragola Channels.

La serata conclusiva di domenica 12 ottobre ospiterà Lorenzo Palmeri, designer e musicista, che presenterà il suo ultimo album erbamatta (erbamattaproject.com) con una anteprima del video di Memorie selettive (il singolo con Pacifico) e un set live.

Per partecipare al programma completo sarà necessario registrarsi sul sito di MDFF (milanodesignfilmfestival.com) o direttamente al desk presente all’Anteo spazioCinema.

Milano Design Film Festival ringrazia i partner istituzionali e privati che con la loro collaborazione e sostegno
hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione.
Title sponsor: IVM Group Festival sponsor: Boero Group, Salvatore Ferragamo, Flos, Molteni&C, Vitra.
Film partner: Alessi, Devon&Devon, Domus, Marazzi, Tucano.
Service partner: Bazzea, Cantine Ferrari, Chocolat, Consorzio del Soave, MuMac, Quaranta6.
Media partner: Domus, Sky Arte HD, Ultrafragola Channels, Zero.
Institutional partner: Milano Cuore d’Europa, Comune di Milano, 3D Produzioni, Accademia di architettura di Mendrisio - Università della Svizzera Italiana, Accademia di Belle Arti di Brera, ADI - Associazione per il Disegno Industriale, Anteo spazioCinema, Archivio Pietro Lingeri, ATM, Beijing Design Week, Brera Design District, Centro Sperimentale di Cinematografia, Cinemambiente, D&P legal supports for ideas, Demanio Marittimo km-278,
Design Onscreen, Domus Academy, Expo Milano 2015, Feltrinelli, Falcoltà di Architettura di Genova, Fondazione Franco Albini, Fondazione Promozione Acciaio, Fondazione Achille Castiglioni, Fondazione Vico Magistretti, Goethe Institut, IED, Image, Istituto Italiano di Cultura di Parigi, MAXXI | Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, Mediateca Santa Teresa, Milano Film Festival, NABA Nuova Accademia di Belle Arti - Milano, Ordine degli Architetti,
Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, Politecnico di Milano, SAE Institute Milano, Scuola Politecnica di Design, Università Iuav di Venezia.

Milano Design Film Festival - Seconda edizione

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione