Evento live e anteprima La nostra terra di Giulio Manfredonia

  • Lunedì 15 settembre ore 20,00 all'Anteo e in collegamento via satellite al Teodolinda e Cremona Po



EVENTO SPECIALE
con Don Luigi Ciotti, fondatore dell’Associazione Libera, Mauro Pagani, autore delle musiche, Pierluigi Stefanini, presidente del Gruppo Unipol, Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali e Cultura della salute del Comune di Milano,  Alessandra Coppola, giornalista del Corriere della Sera.
conduce Gianni Canova

Lunedì 15 settembre ore 20.00
in diretta satellitare dall’Anteo spazioCinema di Milano
A SEGUIRE PROIEZIONE IN ANTEPRIMA DEL FILM
 
La proiezione in anteprima di  LA NOSTRA TERRA sarà anticipata da un momento di approfondimento sulle tematiche al centro del film condotto dal critico cinematografico Gianni Canova, che vedrà la partecipazione di importanti ospiti, figure di rilievo per sviluppare una riflessione attorno al tema delle terre confiscate alla mafia e delle attività quotidianamente svolte dalle numerose associazioni che operano a livello nazionale.  Insieme a Don Luigi Ciotti, fondatore dell’Associazione Libera, saranno presenti Sergio Rubini, interprete del film, Mauro Pagani, autore delle musiche, Pierluigi Stefanini, presidente del Gruppo Unipol, sostenitore di Libera con la campagna “Un euro per polizza e conto corrente bancario”, Piefrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociale e Cultura della Salute del Comune di Milano e Alessandra Coppola, giornalista del Corriere della Sera.

L’evento sarà trasmesso in diretta satellitare dal cinema Anteo di Milano in tutte le sale aderenti all’iniziativa. Per maggiori informazioni consultare il sito www.lumierefilm.it


TRAMA: La nostra terra è  la storia di una strana antimafia, fatta piantando pomodori. E di qualcosa che viene prima: la terra. Quella che ci ospita, ci nutre e ci seppellisce. Nicola Sansone è proprietario di un podere nel Sud Italia che viene confiscato dalla Stato e assegnato a una cooperativa, che però non riesce  ‐  per celati o dichiarati boicottaggi  ‐  ad avviare l'attività. Per questa viene mandato in loro aiuto Filippo (Stefano Accorsi), un uomo che da anni fa l’antimafia lavorando in un ufficio del Nord, e quindi impreparato ad affrontare la questione “sul campo”. Numerosi sono gli ostacoli che Filippo incontra, e spesso deve resistere all’impulso di mollare tutto: lo trattengono il senso di sfida e le strane dinamiche di questa cooperativa di insolite persone cui inizia ad affezionarsi, in particolar modo Cosimo (Sergio Rubini) l’ex fattore del boss e Rossana, la bella e determinata ragazza che forse ha un passato da riscattare. In un ribaltamento di ruoli, tra sabotaggi e colpi di scena, non appena le cose iniziano ad andare quasi bene, al boss Nicola Sansone vengono concessi i domiciliari.  Riuscirà l’antimafia a trionfare?


Biglietti: Intero € 8.00 - Ridotto € 5.00

Evento live e anteprima La nostra terra di Giulio Manfredonia

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione