Cinematografia romena di ieri e di oggi

  • Apollo spazioCinema | 30 settembre e 2 ottobre 2015

La rassegna “Cinematografia romena di ieri e di oggi a Expo Milano 2015” è un’importante iniziativa artistica dell’Associazione Socio Culturale ProEvent (organizzatrice del Festival del Cinema Romeno ProCult a Roma) con il Padiglione della Romania a Expo, l’Ambasciata di  Romania a Roma e il Consolato Romeno a Milano. L’evento è realizzato con il contributo di LycaMobile. L’evento è organizzato a Expo  Milano 2015 nel Padiglione della Romania e nel centro di Milano al cinema Apollo SpazioCinema sala Dafne.  

Esso prende il via mercoledì 30 settembre alle ore 19, Alla presenza del Commissario Generale del Padiglione della Romania per Expo Milano 2015, Georgian Ghervasie, regista Horatiu Malaele, Console Generale Sg.  George Gabriel Bologan, i rapresentanti del’Associazione ProEvent( Teodora Madasa, Ina Sava e Adrian Grigor) e il direttore di LycaMobile  il Sg.re  Marcello Frano.

Il filo conduttore di “Cinematografia romena di ieri e di oggi a Expo Milano 2015” consiste nella tradizione culturale che si fonde con la modernità, questo è anche il messaggio lanciato dallo stesso Padiglione. La rassegna è un viaggio dentro l’universo creativo rumeno alla scoperta del suo cinema. È inoltre un'occasione di incontro degli artisti rumeni con il pubblico e con gli appassionati di cinema.  

L’iniziativa presenta un programma molto denso: Tredici titoli, divisi in tre sezioni; lungometraggi, cortometraggi e documentari, proiettati alla presenza di registi, attori e produttori del cinema. I film   coniugano, in immagini e stili molto diversi, il tradizionale e il moderno nella cinematografia. Descrivono il senso di appartenenza ed estraneità, delle omologazioni e differenziazioni. Disegnano nuove mappe sociali e culturali che attingono alla realtà circostante rimodulandola e, a volte, ribaltandola. Il quadro che emerge è quello di una cultura immersa in una pluralità di sguardi e di mappe che vanno ben oltre i confini nazionali.

Le sezioni del lungometraggio e cortometraggio sono dedicate ai film premiati a festival importanti  nazionali e internazionali. Alla sezione documentari si possono vedere film che hanno come soggetto tradizioni e celebri personalità romene.

Le serate del  30 settembre - e il 2 di ottobre, sono dedicate al lungometraggio e si terranno all'Apollo SpazioCinema. Nella sezione lungometraggi, verranno presentati 4 film, due dei quali  saranno  proiettati  alla presenza del regista e dei produttori.
In apertura della rassegna, 30 settembre alle ore 20 e il 2 ottobre alle ore 18.00, il regista Horatiu Malaele presenterà il suo film Nozze Mute. Una commedia che volge in tragedia, una storia vera che racconta di un matrimonio, in un villaggio rumeno, nella primavera del 1953. Il 5 marzo, durante la cerimonia, arriva la notizia della morte di Stalin: le autorità proibiscono ogni cerimonia pubblica, ma il matrimonio non si ferma. La conseguente punizione di Stato sarà sanguinosa e agghiacciante.

Il 2 ottobre, alle ore 19:30, alla presenza dei produttori italiani Renata Rainieri e Ugo Tucci sarà proiettato in anteprima il film, da loro prodotto in Romania, Closer to the Moon interpretato da un cast internazionale, da Vera Farmiga (The Departed, Tra le nuvole, Source Code) a Mark Strong (Oliver Twist, RocknRolla, Babylon A.D., Kick-Ass) e diretto da Nae Caranfil, uno dei registi-simbolo del cinema romeno dagli anni Novanta, già regista di Asphalt Tango, Dolce far niente e Filantropica.  Il film ha vinto nove trofei ai Gopos, i premi , i premi cinematografici di settore rumeni. 
Il film, ambientato a Bucarest nel 1959, in piena Romania comunista del dopoguerra, racconta di una spettacolare rapina in banca che manda il Paese in subbuglio. Le autorità arrestano subito i colpevoli, quattro uomini e una donna, processati e condannati a morte. Nell'attesa di essere giustiziati, i cinque sono costretti a re-interpretare gli stessi eventi in un film di propaganda.

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Per il programma completo clicca qui sotto

Cinematografia romena di ieri e di oggi

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione