I nuovi appuntamenti LongTalks
- Continua la collaborazione tra Anteo e LongTake con due nuovi format di introduzione a una selezione dei migliori film in programmazione nelle sale Anteo.
Un ciclo di approfondimenti sui più grandi autori di cinema internazionale
LongTalks: vero e proprio seminario, un’introduzione di circa 45 minuti dedicata all’autore del film protagonista della serata e alla sua produzione precedente. La specificità di questo primo format consiste nell’utilizzo di contenuti audiovisivi realizzati ad hoc dalla redazione di LongTake e proiettati sul grande schermo, affinché lo spettatore possa approfondire appieno e immergersi nella poetica del regista.
OneTake: presentazione più breve, volta a introdurre il film della serata, un momento a cui il pubblico di Anteo è già affezionato.
Le serate saranno a cura di Andrea Chimento, Simone Soranna e la redazione di LongTake.
Gli appuntamenti:
Martedì 12 dicembre, ore 19.30, Anteo Palazzo del Cinema
Simone Soranna introduce l’ultimo film di Woody Allen Coup de Chance, percorrendo la sua filmografia e delineando i tratti della sua idea di cinema.
IL FILM: Woody Allen torna con Un Colpo di Fortuna sull’importante ruolo che il caso e la fortuna giocano nelle nostre vite. Fanny e Jean sembrano la coppia di sposi ideale: sono entrambi realizzati professionalmente, vivono in un meraviglioso appartamento in un quartiere esclusivo di Parigi, e sembrano innamorati come la prima volta che si sono incontrati. Ma quando Fanny s’imbatte accidentalmente in Alain, un ex compagno di liceo, perde la testa. Presto si rivedono e diventano sempre più intimi…
Martedì 19 dicembre, ore 19.30, Anteo Palazzo del Cinema
Andrea Chimento introduce l’ultimo film di Michael Mann Ferrari, percorrendo la sua filmografia e delineando i tratti della sua idea di cinema.
IL FILM: Modena 1957. Enzo Ferrari, ex pilota e costruttore delle auto più famose al mondo, sta vivendo una crisi personale e professionale. L’azienda che dieci anni prima aveva creato dal nulla è in grave difficoltà e anche il matrimonio con la moglie Laura sta diventando sempre più tempestoso dopo la morte del loro unico figlio Dino e la scoperta dell’esistenza di Piero, il figlio che Ferrari aveva avuto da una relazione extraconiugale. In cerca di riscatto, il “Drake” decide di puntare tutto su una gara di velocità che si disputa in Italia: la leggendaria Mille Miglia.