WA! Japan Film Festival

Trama

Milano 13-15 maggio 2014 Apollo spazioCinema e Auditorium San Fedele

WA! Japan Film Festival è l’unico evento in Italia interamente dedicato al cinema giapponese. Giunto alla 4a edizione, l'ex Rassegna di Cinema Giapponese Firenze, presenta un format completamente rinnovato. L'appuntamento è a Firenze (8-11 maggio, Cinema Odeon) e per la prima volta anche a Milano (13-15 maggio, Auditorium San Fedele, Cinema Apollo).
Nel concorso saranno presentati un totale di 15 lungometraggi, tra Firenze e Milano: commedie, film drammatici, opere di animazione di grande successo in Giappone, con un’attenzione anche alla scena indipendente e ai giovani esordienti. In programma anche 19 cortometraggi selezionati dal Sapporo Short Fest e dal Japan Media Arts Festival, evento giapponese di arti multimediali che spazia dall’animazione al fumetto, dall’arte contemporanea al videogioco. Tra i corti in programma anche Abita di Shoko Hara e Paul Brenner, un pensiero di rinnovata solidarietà che il festival dedica alle popolazioni colpite dal disastro del 2011.
Ogni anno il festival è “gemellato” con una città giapponese, al di fuori delle grandi metropoli, per evidenziare le diversità gastronomiche e culturali delle molte tradizioni del Sol Levante. La 4a edizione vede protagonista la cittadina di Takaoka, celebre per la bravura dei suoi artigiani e la produzione di oggetti in metallo e la città di Kagoshima, conosciuta come la Napoli del Giappone per il suo clima mite e la skyline del vulcano Sakurajima sullo sfondo.
WA! Milano
Da non perdere a Milano due titoli in anteprima mondiale: Sweet Poolside di Daigo Matsui, esilarante commedia che racconta dello strampalato incontro tra il liceale Toshihiko, totalmente glabro, e la pelosissima Ayako (alla presenza del regista); Yuto-kun ga Iku di Ryo Higuchi e Aya Otawa, mediometraggio animato tratto dall'omonima serie animata e ispirato alla vita del giocatore giapponese in stanza all'Inter, Yuto Nagatomo (alla presenza del giocatore Yuto Nagatomo). In anteprima italiana The Ravine of Goodbye di Tatsushi Omori: dopo l'omicidio di una bambina, la madre Satomi viene arrestata. Presto la polizia scopre che la donna aveva una relazione con il vicino di casa Shunsuke.

PREMIO DEL PUBBLICO I film dell'intero festival, esclusi i cortometraggi, saranno giudicati dal nostro pubblico che sceglierà il vincitore.

WA! Japan Film Festival è organizzato dall’associazione culturale giapponese Tokaghe, realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Culturale Stensen, Fondazione Culturale San Fedele e con il contributo di Daikin, Subaru, All Nippon Airways, Casio, Nomura, Konica Minolta, Italia Fudosan e il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano e del Comune di Firenze.

WA! Milano
Auditorium San Fedele, Piazza San Fedele 4 - Milano
Apollo spazioCinema, Galleria De Cristoforis 3 - Milano

Biglietti: 3 euro; abbonamento 25 euro.

INFO:
www.wajapanfilmfest.it
facebook.com/wajapanfilmfest
twitter.com/wajapanfilmfest

WA! Japan Film Festival

Ti consigliamo

Dramma

Profeti

26-01-2023
Commedia

A letto con sartre

29-09-2021
Dramma

Il primo giorno della mia vita

26-01-2023
Azione

The plane

13-01-2023
Drammatico

Babylon

19-01-2023
Drammatico

Anche io

12-12-2022

L'innocente

19-01-2023
Famiglia

Me contro te - missione giungla

19-01-2023
Commedia

Grazie ragazzi

19-01-2023
Drammatico

Le vele scarlatte

12-01-2023
Dramma

Un bel mattino

05-10-2022
Dramma

Close

01-11-2022

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione