Festival del cinema spagnolo a Milano

  • Dal 15 al 18 maggio

Il Festival del Cinema Spagnolo, dopo l’appuntamento romano, sbarca per la prima volta a Milano dal 15 al 18 maggio. Sedi delle proiezioni: l’Apollo SpazioCinema, il Cinema Palestrina e il Beltrade a Milano. 
La Nueva Ola, sezione principale del festival, fondato e diretto da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, presenterà le migliori pellicole iberiche dell’ultima stagione tra cui il film di apertura giovedì 15 all’Apollo SpazioCinemaVivir es fácil con los ojos cerrados (Vivere è facile ad occhi chiusi), di David Trueba, con Javier Cámara (l’infermiere Benigno in Parla con lei) che sarà presente alla proiezione.
Il film, recente trionfatore ai Premi Goya con 6 statuette (tra cui Miglior Film, Miglior regista, Miglior attore, Miglior colonna sonora a Pat Metheny), è ambientato nella Spagna del 1966, precisamente in Almeria, luogo di riprese degli spaghetti western. Racconta la storia vera di un insegnante di inglese (Javier Cámara) che attraversa la Spagna per incontrare John Lennon che in piena crisi esistenziale sta girando il film Come ho vinto la guerra di Richard Lester. Il titolo del film è la traduzione di Living is easy with eyes closed…, uno dei versi della canzone Strawberry fields forever che Lennon stava componendo proprio in quel periodo proprio in Almeria, famosa per essere la terra delle fragole.
La chiusura della manifestazione domenica 18 maggio è dedicata a Paco León uno dei personaggi più celebri dello Star System iberico, che presenterà Carmina o Revienta il suo primo film come regista, commedia dal sapore almodovariano tra documentario e finzione su Carmina, sua madre-matrona andalusa capace di piegare la realtà al sua volere. Entrambe le serata prevedono un drink gratuito per tutto il pubblico a fine proiezioni.
La manifestazione è sostenuta dall’Ambasciata di Spagna in Italia, dall’ICAA del Ministero di Cultura di Spagna (Madrid), dall’AC/E, dall’Instituto Cervantes Italia, dall’Ufficio del Turismo Spagnolo in Italia, dalla Reale Accademia di Spagna a Roma e dall’Institut Ramon Llull, oltre a partner privati come NH Hotels, Freixenet, San Miguel, Rolfi e Fundación Autor.
 
Tutte le proiezioni del Festival del Cinema Spagnolo sono in versione originale con sottotitoli in italiano.
 
Programma completo su: www.cinemaspagna.org


Biglietti: 6€ intero / 5€ ridotto - studenti, over 65

Festival del cinema spagnolo   a Milano

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione