#iorestoinSALA: incontro di presentazione del film SEMINA IL VENTO

sabato 5 dicembre, ore 20.30

Sale virtuali #iorestoinSALA

Da sabato 5 dicembre, SEMINA IL VENTO di Danilo Caputo sarà disponibile nelle sale aderenti al circuito #iorestoinSALA. Per presentarlo, alle ore 20.30 di sabato 5 dicembre,

un nuovo appuntamento live su #iorestoinSALA, alla presenza del regista del film Danilo Caputo, di Francesco Sottile (comitato esecutivo Slow Food Italia) e di Luigi Abiusi (critico cinematografico per "Il Manifesto"); modera Marco Lombardi (autore e conduttore Gambero Rosso Channel, docente universitario e critico).

L’evento è inserito nella programmazione di Terra Madre Salone del Gusto 2020.

 

Il film racconta la storia di ribellione e rinascita, ambientata tra alberi d’olivo e scenari industriali del tarantino, di una giovane donna che lotta per salvare la sua terra dai parassiti, naturali e sociali.
Sinossi / Nica è una studentessa di agronomia, poco più che ventenne. Dopo tre anni d’assenza torna a casa, in un paesino vicino Taranto, e lì trova un padre sommerso dai debiti, una terra inquinata, gli ulivi devastati da un parassita. Tutti sembrano essersi arresi davanti alla vastità del disastro ecologico e suo padre aspetta solo di poter abbattere l’uliveto di famiglia per pura speculazione economica. Nica, forte di uno spirito battagliero ereditato dall’amata nonna, lotta con tutte le sue forze per salvare quegli alberi secolari. Ma l’inquinamento ormai è anche e soprattutto nella testa della gente e lei si troverà a dover affrontare ostacoli inaspettati…

ore 20.30 incontro live streaming fruibile gratuitamente sulla pagina Facebook di spazioCinema 

ore 21.00 proiezione del film SEMINA IL VENTO su #iorestoinSALA

#iorestoinsala: presentazione di ZimmerFrei | Saga

Domenica 6 dicembre, ore 20.30

Sale virtuali #iorestoinSALA

ZimmerFrei | Saga è una docuserie in quattro episodi realizzata dal collettivo bolognese ZimmerFrei.

Domenica 6 dicembre, alle ore 20.30 la regista Anna de Manincor, il sound designer Massimo Carozzi e i protagonisti dei film Yakub, Tea, Filmon, Bana e Ada, coordinati da Antonella Agnoli, presenteranno al pubblico di #iorestoinsala, Saga, un’originale formula di documentario e coming-of-age movie che ha per protagonisti alcuni giovani e giovanissimi di diverse provenienze da cui emerge una nuova idea di cittadinanza e di città inclusiva.

 

ore 20.30 incontro live streaming fruibile gratuitamente sulla pagina Facebook di spazioCinema 

ore 21.00 proiezione del film ZimmerFrei | Saga su #iorestoinSALA 

GORDON & PADDY DISPONIBILE SU #IORESTOINSALA

Sale virtuali #iorestoinSALA

 

 

Prosegue la rassegna dedicata ai più piccini e questa settimana #iorestoinSALA propone un appuntamento dedicato all’arte, e alla pittura in particolare, attraverso alcuni dei più begli episodi della serie animata Peo e i maestri dell’arte, nata dalla
fantasia e dalla maestria di una grande artista, scultrice, animatrice: Fusako Yusaki. 

Peo è un cane blu molto curioso, con un'insaziabile passione per l'arte. Con lui entreremo nei capolavori, animati in plastilina, dei più grandi pittori contemporanei: Munch, Klee, Modigliani e molti altri. 
Ad introdurre il programma sarà la stessa Fusako Yusaki. 
Al termine della rassegna, un’occasione da non perdere: l’autrice mostrerà a bambine e bambini come realizzare un originalissimo Peo in plastilina!

Ribelli di Allan Mauduit

Senza lavoro né titolo di studio, Sandra, ex-miss Nord-Pas-de-Calais, torna a vivere da sua madre a Boulogne-sue-Mer dopo 15 anni passati sulla Costa Azzurra. Assunta in un conservificio del luogo, respinge con violenza le avances del suo capo e accidentalmente lo uccide. Due ragazze della fabbrica assistono al crimine. Mentre si apprestano a chiedere aiuto, le tre operaie scoprono nell’armadietto del morto una borsa piena di soldi. Una fortuna che decidono di dividersi. Sarà invece l’inizio di una serie di guai, che lancerà le protagoniste in una scatenata commedia dalle tinte pulp e dai risvolti imprevedibili.

"Come se Tarantino incontrasse Ken Loach" (PARIS MATCH)

In programmazione su #iorestoinSALA

SEGUICI ANCHE SU