#iorestoinSALA:
presentazione del film IL MIO CORPO

Venerdì 26 febbraio, ore 19.00

sale virtuali #iorestoinSALA

Dopo i numerosi riconoscimenti internazionali e la selezione tra i finalisti dei Nastri d’Argento per la sezione "Cinema del Reale", arriva in prima visione sugli schermi virtuali di #iorestoinSALA IL MIO CORPO di Michele Pennetta, docufilm con cui il regista conclude la sua “trilogia siciliana”, iniziata nel 2013 con A Iucata e proseguita nel 2016 con Pescatori di corpi.

A presentarlo al pubblico in diretta streaming venerdì 26 alle ore 19.00 il critico e direttore del festival di Locarno Giona Nazzaro che dialogherà con il regista Michele Pennetta, il direttore della fotografia Paolo Ferrari e il produttore Giovanni Pompili. A introdurre Maud Corino, responsabile distribuzione di ZaLab. La diretta sarà, come di consueto, visibile anche sulla nostra pagina Facebook spazioCinema.

IL MIO CORPO è interamente ambientato nell’entroterra siciliano. Oscar, poco più che bambino, recupera la ferraglia per suo padre che si occupa di rivenderla. Passa la sua vita tra le discariche abusive dove i rottami sedimentano. Agli antipodi, ma giusto accanto, c’è Stanley. Fa le pulizie nella chiesa del villaggio in cambio d’ospitalità e un po’ di cibo. Coglie la frutta nei campi e accompagna il bestiame al pascolo, solo per tenere occupato il suo corpo venuto da lontano. Tra Oscar, il piccolo siciliano, e Stanley, il nigeriano, nessuna similitudine apparente, salvo il sentimento di essere stati buttati in pasto al mondo, di subire lo stesso rifiuto, la stessa ondata soffocante di scelte fatte dagli altri.

“Con questo nuovo film - dice Michele Pennetta - ho voluto raccontare la precarietà di giovani senza futuro e senza prospettive. In Stanley e Oscar c'era qualcosa che li accomunava; lo stesso sentimento di essere stati gettati in pasto al mondo senza preavviso, usando i propri corpi come unico strumento di sopravvivenza.” 

 

🔸 ore 19.00 presentazione in streaming sulla pagina facebook di spazioCinema
🔸A seguire programmazione in streaming del film 
Il film sarà in programmazione anche nei giorni successivi all'incontro. 

La libreria e il caffè letterario di Anteo sono aperti!

Herzog incontra Gorbaciov di Werner Herzog, Andre Singer (II)

Dall’infanzia contadina agli studi presso l’università di Mosca, fino alla rapida ascesa nelle fila del Partito Comunista Sovietico, il documentario è un viaggio tra ricordi, materiali d’archivio e testimonianze d’eccezione che consentono di ripercorrere le tappe salienti della politica degli ultimi decenni.

In programmazione su #iorestoinSALA l'incontro esplosivo tra un maestro del cinema e un gigante della politica.

Hannah di Andrea Pallaoro

Hannah è il ritratto intimo di una donna che perde la sua identità e non riesce ad accettare la realtà che la circonda. Rimasta sola, alle prese con le conseguenze dell’arresto del marito, Hannah inizia a sgretolarsi. Attraverso l’esplorazione della sua identità frantumata e della perdita di autocontrollo, il film indaga l’alienazione della modernità, la difficoltà di avere relazioni, il confine tra identità individuale, rapporti umani e pressioni sociali

In programmazione su #iorestoinSALA un film che indaga sul progressivo sgretolamento di una donna, interpretata magistralmente da Charlotte Rampling.

La villa di Claudia Brignone

Scampia, Napoli. Nel cuore del quartiere, tra alti palazzoni e distese di cemento, c’è un grande parco pubblico: "la Villa Comunale", un’oasi naturale, in cui le persone si incontrano alla ricerca di uno spazio di libertà. Il rombo degli elicotteri e le sirene della polizia risuonano tra le voci degli abitanti del quartiere, che qui, grazie a un filtro di natura e bellezza, si rivelano.

In programmazione su #iorestoinSALA il racconto di Claudia Brignone sulla Villa Comunale di Napoli.

PEPE MUJICA - UNA VITA SUPREMA di Emir Kusturica

L'ex presidente uruguayano José Pepe Mujica offre la propria testimonianza in merito alla prigionia da lui subita e le lezioni offertegli dalla vita, offrendo uno sguardo sereno e agguerrito sul futuro.

In programmazione su #iorestoinSALA, la storia della vita di José 'Pepe' Mujica, l'ex membro dei Tupamaros.

SEGUICI ANCHE SU