LA GIORNATA DELLA MEMORIA su #iorestoinSALA

  • Scopri tutti i titoli disponibili su #iorestoinSALA

In occasione della Giornata della Memoria, il prossimo 27 gennaio, ecco qualche titolo disponibile su #iorestoinSALA, utile come approfondimento personale o come motivo di riflessione anche in famiglia.

SE QUESTO E' AMORE (2021) // La giovane Helena Citron viene portata ad Auschwitz, dove trova un’inaspettata consolazione sotto la protezione di Franz Wunsch, un ufficiale delle SS di alto rango che si innamora di lei. Nonostante il rischio di essere scoperti e giustiziati, portano avanti la loro relazione clandestina fino alla fine della guerra. Trent’anni dopo, Helena riceve una lettere della moglie di Wunsch, ora imputato per crimini di guerra, che le chiede di testimoniare in favore di suo marito. Di fronte a questa decisione impossibile, Helena dovrà scegliere: condannare l’uomo che ha distrutto così tante vite o aiutare lo stesso uomo che ha salvato la sua e quella dei suoi cari?  

LA DOULEUR (2017) // 1944. La Francia è sotto l'Occupazione tedesca e lo scrittore Robert Antelme, figura di spicco della Resistenza, viene arrestato e spedito a Buchenwald. Ciò rappresenta l'inizio di un'attesa insopportabile per sua moglie, Marguerite Duras, un'agonia lenta e silenziosa nel mezzo del caos della liberazione di Parigi.

IL GRANDE DITTATORE (1940) // Capolavoro di Charlie Chaplin, è considerato una delle più straordinarie satire al nazismo. Un piccolo barbiere ebreo e il grande dittatore a cui per caso assomiglia: basta un taglio dei capelli e gli inconfondibili baffetti perché l'uno di trovi nei panni dell'altro e abbia inizio il susseguirsi di gag, tra i più celebri della storia del cinema. Edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL CATALOGO DI FILM E ACQUISTARE I BIGLIETTI.

LA GIORNATA DELLA MEMORIA su #iorestoinSALA

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione