EVENTO #iorestoinSALA: MARIE CURIE

  • Venerdì 27 novembre alle ore 20.30.

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori in Italia, su #iorestoinSALA il film di Marie Noëlle su una scienziata pionieristica e straordinaria, che tra le prime ha costretto il patriarcale mondo degli intellettuali a confrontarsi con il ruolo delle donne nella ricerca.

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea con lo scopo di promuovere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca, coinvolgendo ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

Il film sarà preceduto da un incontro in live streaming alle 20.30 a cura di Maria Rita Gismondo, direttore di Microbiologia clinica e virologia all'Ospedale Sacco di Milano, e Gabriella Greison, fisica, scrittrice e divulgatrice scientifica. Modera Alessandro Tiberio, Valmyn.

A seguire, il film. Prossimamente in vendita.

Clicca qui, invece, per un video tutorial utile all'acquisto dei biglietti su #iorestoinSALA.

 IL FILM: Scienziata di fama internazionale e femminista ante litteram. Donna geniale e appassionata amante. Il biopic di Marie Noëlle racconta gli anni più turbolenti della vita di Marie Curie, tra il 1903, quando è a Stoccolma insieme al marito Pierre Curie per il premio Nobel assegnato loro per le ricerche sulla radioattività, e il 1911, quando riceve il suo secondo premio Nobel, per la chimica. Tra i due riconoscimenti, la tragica morte del marito e la relazione col fisico Paul Langevin, che le varrà il giudizio scandalizzato del mondo scientifico. Sfidando il maschilismo dell’ambiente accademico francese, Marie Curie sancirà definitivamente il suo grandioso valore di donna e di scienziata.

EVENTO #iorestoinSALA: MARIE CURIE

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Milano Monza Cremona Treviglio Sala virtuale online Consulta la programmazione