ARIAFERMA: LEZIONE DI CINEMA CON IL REGISTA E IL CAST

  • Domenica 17 ottobre alle ore 10,30 all'Anteo Palazzo del Cinema

Il regista Leonardo Di Costanzo e gli attori protagonisti Toni Servillo e Silvio Orlando incontrano il pubblico dell'Anteo Palazzo del Cinema per una Lezione di Cinema e presentano il film ARIAFERMA accolto con successo Fuori Concorso alla 78ma Mostra del Cinema di Venezia. Modera l'incontro Omar Schillaci vicedirettore Sky Tg24.

Domenica 17 ottobre alle ore 10,30 all'Anteo Palazzo del Cinema

 

Clicca qui per acquistare i biglietti per l'Anteo Palazzo del Cinema

  

IL FILM: Un carcere ormai in degrado sta per essere chiuso. Arriva però un contrordine: 12 detenuti ed alcuni agenti di polizia penitenziaria dovranno restarci un po' più a lungo degli altri perché la struttura che dovrebbe accogliere i detenuti non è a momento disponibile. Diventa quindi necessario gestire in modo nuovo il rapporto considerato che gran parte dell'edificio è ormai chiusa.

NOTE DI REGIA: Il carcere di Mortana nella realtà non esiste: è un luogo immaginario, costruito dopo aver visitato molte carceri. Quasi ovunque abbiamo trovato grande disponibilità a parlare, a raccontarsi; è capitato che gli incontri coinvolgessero insieme agenti, direzione e qualche detenuto. Allora era facile che si creasse uno strano clima di convivialità, facevano quasi a gara nel raccontare storie. Si rideva anche. Poi, quando il convivio finiva, tutti rientravano nei loro ruoli e gli uomini in divisa, chiavi in mano, riaccompagnavano nelle celle gli altri, i detenuti. Di fronte a questo drastico ritorno alla realtà, noi esterni avvertivamo spaesamento. E proprio questo senso di spaesamento ha guidato la realizzazione del film: Ariaferma non è un film sulle condizioni delle carceri italiane. È forse un film sull’assurdità del carcere.

ARIAFERMA: LEZIONE DI CINEMA CON IL REGISTA E IL CAST

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti per ricevere notizie su eventi manifestazioni e molto altro.

Consulta la programmazione e
acquista il tuo biglietto
Acquista il tuo biglietto Le nostre sale Sala virtuale online Consulta la programmazione